Fiorentina: Gonzalez, Castrovilli e poi Sottil. E’ già un mercato a cinque stelle

Il recupero dei tre vale un salto di qualità della squadra

Gaetano Castrovilli

Gaetano Castrovilli

Firenze, 27 novembre 2022 - Nico, Riccardo e Gaetano. Li vogliamo chiamare colpi di mercato? Perché no. Anzi, vista la direzione imboccata dai tre in questo fine anno 2022 con prospettiva sul 2023, Gonzalez, Sottil e Castrovilli potranno concretamente rivelarsi tre pedine da un valore aggiunto degno del più perfetto dei mercati.

Nel dettaglio. Nico sta lavorando per risolvere il ko che gli ha anche cancellato il Mondiale, ma sopratutto, l’argentino sta rigenerandosi a livello psicologico con l’obiettivo di riconquistarsi spazio, prestazioni e sorrisi nella Fiorentina di Italiano. Il concetto del club, del resto, è semplice: Gonzalez nonostante le ombre della primissima parte della stagione non è da considerarsi in vendita. E, al contrario, da lui, l’allenatore, come del resto la società, si aspettano un rilancio e un riscatto che riporti la Fiorentina sempre più in alto.

Nico, dunque, come vero e proprio colpo di gennaio, esattamente come Castrovilli che qualche settimana ha iniziato a lavorare sodo per puntare a riprendersi quel ruolo di protagonista nella squadra viola.

Il concetto, rileggendo il ritorno di Castro in chiave mercato, rischia di essere questo: la Fiorentina sta sondando il terreno per cambiare qualcosa sulla mediana a disposizione di Italiano, ma il recupero del numero 10 potrebbe rivelarsi molto più prezioso di qualsiasi acquisto.

Castrovilli, del resto, si ripresenterà al via dell’avventira in viola con mille motivazioni, un’overdose di autostima e soprattutto la consapevolezza che quello che potrà ridare lui alla Fiorentina non potrà essere clonato da nessuno. No, nemmeno da un colpo di mercato a cinque stelle.

Infine Sottil. Uscito dai radar all’improvviso (a tratti un’assenza avvolta dal mistero), è arrivata l’operazione chirurgica alla schiena che permetterà al giocatore di affrontare un ritorno in campo senza più i fantasmi di un infortunio che gli ha rovinato parte della stagione.

Su Sottil, fin dal ritiro estivo, Italiano aveva investito molto e di certo, si ripartirà da qui non appena il giocatore tornerà a disposizione.

Sottil è un esterno offensivo duttile, sicuramente da affinare, ma il lavoro con la Fiorentina potrà farlo diventare una pedina che se la società dovesse andare a cercare al mercato, dovrebbe mettere a bilancio un investimento assolutamente importante. Proprio l’attaccante – è bene sottolinearlo – potrebbe comunque rivelarsi uno dei giocatori ambiti sul piatto degli affari del prossimi gennaio. Sottil ha mercato. Ma la Fiorentina e Italiano puntano su di lui.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro