Bologna-Fiorentina 2-3, Italiano: "Vogliamo mantenere il 5° posto"

Il tecnico viola: "Questa vittoria ci lascia tanto addosso". Maleh: "Felicissimo per aver segnato a casa mia"

L'abbraccio tra Italiano e Mihajlovic (ph. Alive)

L'abbraccio tra Italiano e Mihajlovic (ph. Alive)

Bologna, 5 dicembre 2021 - "Europa? Non so se è una parola che possiamo dire. Vogliamo mantenere il quinto posto". Vincenzo Italiano si gode il ritorno al successo in trasferta della sua Fiorentina. La vittoria di Bologna fa scalare posizioni in classifica: ora è quinto posto, meritatissimo se si guarda a come gioca la squadra. "Abbiamo ancora tanto su cui lavorare - ha detto Italiano nel post partita del Dall'Ara -. I sei punti presi contro Sampdoria e Bologna sono meritati. Questi ragazzi se lo meritano. La squadra è stata sempre in gestione, abbiamo subito poco e abbiamo avuto quella concretezza che ci mancava lontano dal Franchi. Sono felice per i ragazzi perché sentivo parlare di sindrome da trasferta: è stata sfatata anche questa. Siamo pronti per la prossima".

Italiano riparla di Empoli e di un nuovo finale con un po' di apprensione, ma dall'esito ben diverso da quello del Castellani: "A Empoli pensavamo di aver vinto e ci siamo ritrovati con una sconfitta. Un dispiacere enorme. Questa volta l'abbiamo gestita diversamente, anche se in occasione del secondo gol subito potevamo evitare quella situazione". Le scelte di formazione hanno pagato. Su tutte il lancio di Maleh e Gonzalez sulla fascia destra: "Coinvolgere tutti non è semplice - continua Italiano -, ma ci punto molto e noi ruotiamo spesso. Anche chi ha trovato meno spazio ha fatto bene: Maleh ha fatto gol, Gonzalez è stato determinante. Sono contento, è quello che ricerchiamo. Io ci tengo a vederli coinvolti tutti con grande entusiasmo, mi piace". Questo può essere etichettato come il successo della maturità? "Spero che questa gara ci lasci tanto addosso. Il Bologna era in fiducia. Mi fa davvero piacere essere ripartiti lontano dal Franchi. Avevamo preparato la gara nei minimi dettagli e mi fa piacere che le rotazioni dei giocatori stiano pagando".

Argomento Europa, visto che il quinto posto parla chiaro... "Non so se possiamo dirla - dice con tono scherzoso Italiano - Le quattro davanti sono irraggiungibili. Noi cercheremo di mantenere questa posizione. Mancano tre gare alla fine del girone di andata. Vogliamo fare più punti possibili, vediamo dove chiudiamo".

Al primo gol in serie A, Youssef Maleh è uno dei personaggi di giornata: "Sono felicissimo, anche perché ho segnato a casa mia. Ho sempre cercato il gol nel poco tempo che ho giocato - ha detto il centrocampista marocchino -. Vincere qua è stato importantissimo perché dobbiamo trovare continuità per arrivare da qualche parte. I rimproveri di Italiano? Cerca sempre di aiutarci e darci indicazioni. Europa? Ancora è lunga, ci sono tante partite, ma così ci toglieremo delle soddisfazioni".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro