Clamoroso ko dei viola (Tommaso Gasperini/Germogli)
Clamoroso ko dei viola (Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli, 27 novembre 2021 - Amarissima sconfitta per la Fiorentina a Empoli. I viola giocano bene, creano molto ma sprecano anche molto e hanno il torto di non chiudere il match dopo il gol del vantaggio di Vlahovic. Così nel finale crollano in 2 incredibili minuti. Una dimostrazione delle potenzialità della Fiorentina, ma anche della sua immaturità nel non saper sfruttare le occasioni che crea.

Tutti abbastanza bene (con Torreira e Bonaventura in evidenza, oltre al solito Vlahovic) fino al pastrocchio finale "firmato" dagli errori di Terracciano, Milenkovic e Odriozola, ma che arriva perché la squadra non sa né aumentare né difendere il vantaggio. Brusco passo indietro dal punto di vista dei risultati e della capacità di restare concentrati fino alla fine. Italiano dovrà lavorarci molto.

LA CRONACA

Primo tempo - Allo stadio è arrivato anche il patron viola Rocco Commisso. Per quanto riguarda le formazioni iniziali, il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano punta sulla destra su Callejon che compone il tridente offensivo insieme a Vlahovic e Saponara, uno degli ex della partita. Tra gli altri ex in casa azzurra Zurkowski (in prestito dai viola) e Cutrone cercheranno di mettersi in particolare evidenza. Il polacco, però, si farà male nel primo tempo e dovrà uscire.

Squadre subito aggressive, al 5' occasione viola: tiro di Biraghi da fuori, respinge Vicario, Callejon ha l'occasione buona ma il tiro è a lato. Difficile trovare spazi., al 18' occasionissima di testa per Milenkovic su sponda di Quarta: traiettoria centrale e debole, para Vicario. Dopo un minuto palla buona per Henderson, Terracciano para.

Intanto intorno al 20' diluvia sul "Castellani".

Al 26' la difesa viola si fa trovare scoperta: contropiede azzurro, Zurkowski da ottima posizione stoppato da un difensore.

I viola prendono campo: al 29' bel tiro di Saponara e gran parata di Vicario. Al 31' ancora viola in avanti, palla in area messa al centro da Callejon (pescato ottimamente da Bonaventura), Quarta spreca da ottima posizione.

Al 33' Parisi di testa devia un cross di Bonaventura, palla che coglie la traversa a Vicario battuto.

Al 37' ancora occasione per i viola: cross di Saponara, Bonaventura di testa spedisce fuori di poco.

I viola creano, ma sprecano troppo: al 43' Quarta in scivolata impegna Vicario da pochi passi. 

Al 45' Vlahovic non arriva per un soffio su cross di Saponara.

Secondo tempo - Mister Italiano cerca di aumentare la qualità a centrocampo inserendo Castrovilli al posto di Duncan. Al 7' provvidenziale Milenkovic in recupero su cross pericoloso di Pinamonti dopo la scivolata di Quarta. Nella ripresa l'Empoli si fa più intraprendente. Proprio in questa fase arriva il gol viola: al 12' Callejon da destra mette al centro e Vlahovic si avventa sul pallone segnando l'1-0.

Italiano toglie Saponara per inserire Gonzalez al 13'. Reazione rabbiosa dell'Empoli che crea qualche pericolo ma al 28' viola a un passo dal raddoppio prima con Bonaventura (tiro deviato) e poi con Milenkovic di testa.  L'Empoli preme, ma i viola sembrano in grado di reggere. certo, un solo gol di vantaggio (dopo averne sbagliati molti) non è rassicurante e infatti la dimostrazione di ciò arriverà puntualmente.

Italiano toglie un ottimo Torreira e inserisce Amrabat. Come prevedibile, il non chiudere la gara costa molto ai viola: al 42' errore in uscita di Terracciano e pareggio di Bandinelli. Al 44' contropiede azzurro, viola  scoperti e Pinamonti infiamma il "Castellani" con il 2-1. 

Clamoroso  doppio colpo del ko: i viola sfiorano il pari all'ultimissimo secondo con Vlahovic, ma la palla va fuori. Festeggia l'Empoli che ha avuto il merito di restare in partita nei momenti migliori dei viola. Per la Fiorentina molto rammarico e il grave torto di non aver chiuso la partita. 

 Il tabellino

EMPOLI (4-3-1-2):Vicario; Stojanovic, Luperto, Tonelli, Parisi (25' st Marchizza); Henderson (13' st Bajrami), Ricci, Zurkowski (42' pt  Haas); Di Francesco (25' st La Mantia); Pinamonti, Cutrone. Allenatore: Aurelio Andreazzoli. 

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Odriozola, Milenkovic, Quarta, Biraghi, Bonaventura (32' st  Maleh), Torreira (38' st Amrabat), Duncan (1' st Castrovilli), Callejon, Vlahovic, Saponara (13' st Gonzalez). Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Sacchi di Macerata

Reti: 12' st Vlahovic; 42' st Bandinelli; 44' st  Pinamonti

Note: ammoniti Torreira