Bologna-Fiorentina 2-1, ora è crisi

Viola in vantaggio, poi gara ribaltata in pochi minuti dai rossoblù. Infortunio a Dodo (che esce in barella), espulso Igor. Contestato il secondo gol dei padroni di casa

Esulta il Bologna, delusione viola

Esulta il Bologna, delusione viola

Bologna, 11 settembre 2022 - La Fiorentina trova il gol (con un difensore...) ma va ancora a secco in trasferta con una sconfitta pesante sul campo del Bologna. I viola ancora una volta, come accaduto con il Riga, non riescono a conservare il vantaggio e in 3 minuti subiscono la rimonta e il sorpasso dei padroni di casa per nulla irresistibili. Al di là del fallo su Martinez Quarta in occasione del secondo gol del Bologna, resta il fatto che una volta raggiunti e poi superati i viola non siano riusciti a creare veri pericoli al portiere Skorupski.  Jovic ancora una volta non pervenuto. Fase difensiva molto carente sui lanci in profondità degli avversari. Igor in un pomeriggio da incubo trova il modo di farsi espellere a partita quasi finita.

LA CRONACA

Primo tempo -  Terracciano in  porta, conferma per Dodo, rientro di Igor e conferma di Barak a centrocampo mentre in attacco tocca a Jovic. Queste le scelte di Vincenzo Italiano. Per un quarto d'ora non succede praticamente nulla. Al 19' Bonaventura si libera al limite dell'area, il tiro è di poco alto. Possesso palla superiore della Fiorentina, ma è un possesso palla improduttivo.

Al 24' bell'assist di Biraghi per Martinez Quarta che colpisce di testa impegnando Skorupski.

Al 35' occasione per il Bologna con Soriano che lancia Arnautovic verso la porta viola. Terracciano fa un capolavoro fermando di piede il bolognese.

Al 37' scambio Jovic-Dodo, il brasiliano tira alto.

Nel finale del primo tempo infortunio a Dodo: per il brasiliano sembra un problema serio a un polpaccio. Entra Venuti.

Secondo tempo - Italiano toglie Sottil e inserisce Saponara. 

Al 4' occasione per Kouame "stoppato" in area.

All'8' il gol viola: capolavoro di Saponara che controlla un difficile pallone al limite dell'area, mette la palla al centro e trova la deviazione vincente di Martinez Quarta. 

Al 13' pasticcio difensivo viola, Igor si fa saltare da Barrow che segna l'1-1.

In tre minuti crollo viola con  Arnautovic che segna dopo un evidente fallo di Soriano su Quarta, ma arbitro e Var convalidano. 

Al 22' Arnautovic in contropiede è fermato da Terracciano.

In pochi minuti la Fiorentina si è fatta raggiungere e superare. Al di là della discutibile decisione di Orsato, la crisi viola non sembra arrestarsi, anzi peggiora. Italiano prova con Ikoné al posto di Barak, poi toglie Amrabat e inserisce  Mandragora. Infiine cerca di giocare la carta del doppio centravanti inserendo Cabral.

Il gol, però, non arriva e a dire il vero non arrivano nemmeno le occasioni. Finisce così, con la poco rassicurante media di un punto a partita. Ora si apre la crisi viola, speriamo che la gara di Conference League in Turchia e la sfida di domenica col Verona la chiudano velocemente. Col Verona mancherà Igor, espulso nel recupero. Dubbi sull'entità dell'infortunio di Dodò. Peggio di così...

Le formazioni

BOLOGNA (3-5-2) - Skorupski; Posch, Medel, Lucumì; Kasius (33' st De Silvestri), Aebischer, Schouten, Soriano, Cambiaso (15' st Lykogiannis); Barrow, Arnautovic (24' st Orsolini). Allenatore: Vigiani

FIORENTINA (4-3-3) - Terracciano; Dodò (45' pt, Venuti), Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat (39' st Mandragora), Barak (24' st Ikoné); Kouamé (41' st Cabral), Jovic, Sottil (1' st Saponara). Allenatore: Italiano

Arbitro: Orsato di Schio

Reti: 8' st Martinez Quarta; 13' st Barrow; 15' st Arnautovic

Ammoniti: Kouame, Amrabat, Lykogiannis, Igor,.

Espulso Igor

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro