Bologna-Fiorentina 3-3: Palacio rovina la festa ai viola. Salvezza ancora in bilico

Non bastano la doppietta di Vlahovic e il gol di Bonaventura: gigliati sempre in vantaggio e sempre ripresi. Pessima fase difensiva della squadra di Iachini

Il terzo gol di Palacio

Il terzo gol di Palacio

Bologna, 2 maggio 2021 - La Fiorentina va vicina a un successo decisivo in chiave salvezza, va in vantaggio tre volte a Bologna e per tre volte si fa riprendere dai felsinei. Non bastano la doppietta di Vlahovic e il gol di Bonaventura per piegare un Bologna che, con la coppia Vignato-Palacio buca per tre volte la difesa gigliata e la fase difensiva è davvero da rivedere. In avanti il solito Vlahovic giganteggia, molto bene Bonaventura a centrocampo.

Il pareggio del Cagliari a Napoli complica ulteriormente il cammino salvezza, ma adesso la distanza della Fiorentina dalla zona retrocessione (dal Benevento terz'ultimo) è salita da 3 a 4 punti.  Quella di Bologna, però, resta un'occasione persa per i viola.

LA CRONACA

Primo tempo - Il tecnico gigliato Beppe Iachini recupera Bonaventura (dopo la squalifica) e a centrocampo il sacrificato è Castrovilli alle prese con qualche problema fisico. Esterno sinistro sulla linea dei 5 di centrocampo è Biraghi. I viola partono in attacco con aggressività.  Al 3' Vlahovic prova dal limite, palla abbondantemente fuori.

Il Bologna replica riportandosi in avanti. Il primo quarto d'ora va via all'insegna dell'equilibrio e zero emozioni ad eccezione del tiro cross in area di Biraghi al 14'. I gigliati danno l'impressione di poter accelerare di più e al 19' un gran tiro di Pulgar viene "parato" con le mani da Soumaoro in area emiliana. Rigore netto e Vlahovic trasforma.

Al 24' Dragowski salva su Orsolini con un'uscita alla disperata. Al 28' occasione di testa di Pezzella, palla alta. 

Al 30' (con gravi responsabilità della difesa viola) il gol del Bologna: splendido assist di Vignato, taglio di Palacio e gol. Vignato (giovane di grande talento) si ripete al 34' servendo Barrow davanti alla porta, salva Dragowski.

Al 43' grande tiro di Bonaventura che scheggia la traversa.

Secondo tempo - Nessun cambio tra i viola nell'intervallo. Anche Ribéry. colpito duro nel finale del primo tempo rientra regolarmente in campo. Il Bologna riparte in avanti e al 3' il cross di Palacio è mancato per un soffio da Vignato, disturbato da Venuti. Con il passare dei minuti la partita la fa il Bologna, con i viola che si schiacciano troppo. Ma al 18' una fiammata dei gigliati porta al gran gol di Bonaventura: cross di Venuti e deviazione vincente del centrocampista viola.

Al 22' Iachini toglie Igor (prova non proprio entusiasmante) e inserisce Igor per cercare di frenare Orsolini. Sulla destra del Bologna, però, c'è sempre un grande Vignato: al 25' splendido cross, Palacio di testa ed è il 2-2.  I viola, rispetto al passato, mostrano più carattere e non si abbattono: al 28' calcio d'angolo e Vlahovic appostato sul secondo palo infila il 2-3.

La Fiorentina, però, è sempre più in crisi difensiva e al 39' Vignato buca ancora la difesa viola, assist a Palacio ed è il 3-3. Nel recupero Vlahovic spreca un contropiede e non serve Kouame (entrato al posto di Ribéry) tutto solo.

Finisce 3-3 ed è un peccato che i viola non siano riusciti a chiudere in vantaggio. Per la salvezza ci sarà ancora da soffrire.

 

Il tabellino

BOLOGNA  (4-2-3-1):Skorupski; De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Tomiyasu (30' st Skov Olsen); Svanberg, Vignato  (44' st Juwara); Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. Allenatore: Mihajlovic.

FIORENTINA (3-5-2):Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Bonaventura (37' st Castrovilli), Pulgar, Amrabat, Biraghi (22' st Igor); Ribéry (21' st Kouame), Vlahovic.Allenatore: Iachini

Arbitro: Dionisi dell'Aquila

Reti: 20' pt Vlahovic; 30' pt Palacio; 18' st Bonaventura; 25' st Palacio, 28' st Vlahovic; 39' st Palacio

Note: ammoniti Soumaoro, Svanberg, Milenkovic, Igor

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro