EVA DESIDERIO
Economia

Moda e profumi, piano globale: il rilancio di Dimensione Danza

L’azienda investe su tre essenze, a gennaio riassetto societario

Alessandro Bastagli (foto Umberto Visintini/New Press Photo)

Firenze, 1 novembre 2014 - SONO TANTI i progetti che sta lanciando e che presto lancerà Dimensione Danza, marchio pieno di energia di cui Alessandro Bastagli è amministratore delegato e che fa parte insieme ad A. Moda e Lineapiù Italia del gruppo controllato da Finalba, la finanziaria di cui l’imprenditore fiorentino è il maggior azionista. L’ultima mossa riguarda il lancio del nuovo profumo, il primo, firmato Dimensione Danza: tre essenze che si ispirano ad uno stile sportivo ed elegante, fresco e frizzante che si chiamano Ballet, The Musical e Opera.

«AVEVAMO diverse opportunità – racconta Alessandro Bastagli che spesso è in viaggio di lavoro nel mondo, ora in Cina – ma abbiamo scelto un’azienda dinamica che si muove molto bene nel mercato dei profumi come la Extraordinary Fragrance fondata da Pietro Nappi che produrrà e distribuirà in licenza mondiale. Saremo nelle profumerie selezionate, catene di profumerie e nei monomarca Dimensione Danza da questo mese di novembre. Per noi questa è una sfida importante – continua il presidente di A.Moda Bastagli – che fa parte di un piano più generale di riposizionamento del brand che completerà l’offerta già ampia di prodotti in un segmento ancora non occupato. E il nostro partner offre affidabilità e professionalità. Il nostro obiettivo è un business di successo». Come la collezione di abbigliamento queste tre essenze vogliono accompagnare la donna nel tempo libero e dopo l’attività sportiva, donare un tocco delicato di freschezza, adattarsi al corpo come una seconda pelle anche coi prodotti creama corpo e shower gel. «Nel 2015 rilanceremo anche il progetto D-Man per l’abbigliamento maschile e punteremo sempre più a fare di Dimensione Danza al femminile un marchio che veste le bambine, le adolescenti, le giovani mamme e le quarantenni che vestono in libertà un’eleganza sportiva», continua Alessandro Bastagli. Non basta: entro dicembre si inaugurerà a Milano il nuovo showroom dell’azienda, che comprenderà anche quello degli altri marchi prodotti da A.Moda, nella vecchia scuola di danza del Superstudio, dopo un accordo con la proprietaria Gisella Borioli.

«E’ UNA LOCATION molto bella, nella zona di via Tortona dove si stanno concentrando tante attività di moda, ci saremo anche noi in questo spazio che sarà restaurato dall’architetto Elio Di Franco. Unire le forze ci porterà fortuna» conclude l’ad. Insomma per Dimensione Danza da quando tre anni fa Alessandro Bastagli è entrato nella società col 40% si stanno aprendo nuove strade di sviluppo che dovrebbero incrementare il fatturato che ora è di 10 miloni di euro, con nuovi investimenti anche nei negozi e questo dinamismo internazionale. A gennaio 2015 ci sarà un riassetto societario (e Bastagli dovrebbe salire al 55% del capitale). Nadia Necchi che col marito Enrico Baroni ha fondato il marchio nel 1982 resta la presidente, mentre la figlia Ginger Baroni resta a capo dello stile.