Zeffirelli, conformista ribelle, maestro delle arti

Il film di Anselma Dell’Olio, dopo Venezia, sarà presentato in anteprima venerdì in piazza Santo Spirito

Migration

di Olga Mugnaini

“Conformista ribelle“. Anselma Dell’Olio ha scelto un ossimoro per restituire l’immagine complessa quanto seducente di Franco Zeffirelli, nel documentario che ha scritto e diretto, selezionato in concorso nella sezione Venezia Classici all’ultimam Mostra del Cinema di Venezia.

Un film che è un affresco e un abbraccio al grande maestro delle arti, che venerdì sera alle 20.30 verrà proiettato in anteprima in piazza Santo Spirito.

"Mi interessavano le differenze poco note tra il vasto, singolare incanto che suscitava il suo nome nelle grandi capitali culturali mondiali e il baffo moscio con il quale era trattato in Italia - spiega Anselma Dell’Olio –. Con la sola eccezione delle sue opere liriche, per le quali nel suo paese ha avuto una minima parte degli onori, del rispetto e della venerazione che lo circondavano all’estero. Ma ancor di più mi interessava la vita interiore di un omosessuale cattolico convinto, discreto ma mai coperto in un’epoca assai meno liberale del presente".

Tutto ciò è ricostruito, come nella trama di un arazzo, dalla voce di chi lo ha conosciuto, attraverso i punti di svolta e le montagne russe di una movimentata carriera internazionale e la sua rocambolesca esistenza: dalle sue origini come figlio di n.n. alla conquista di una grande fama internazionale come regista, art director, pittore, ideatore di cinema, teatro e opera lirica.

Nel documentario sfilano interviste originali e d’epoca con alcune delle star più acclamate che l’hanno ammirato e amato, e con familiari, amici e collaboratori più stretti. I trionfi artistici, ma anche le sue scelte politiche, la sua spiritualità e l’amore per il mistero, nelle amicizie e nelle leggendarie polemiche. Fra i tanti che lo hanno conosciuto, ci sono Papa Francesco, Giancarlo Antognoni, Adriana Asti, Urbano Barberini, Roberto Bolle, Sinéad Cusack, Placido Domingo, Titti Giuliani Foti, Raimonda Gaetani, Massimo Ghini, Giancarlo Giannini, Vittorio Grigolo, Jeremy Irons, Dario Nardella, Daniel Oren. "Sono grato alla produzione Casa Rossa e alla regista Dell’Olio - commenta Pippo Zeffirelli, presidente della fondazione intitolata al Maestro -, nel creare attraverso il racconto e le immagini quella che e la vera significativa opera di uno dei più grandi registi del 900".

La proiezione è organizzata dall’associazione Bang! con La Casa Rosa e RS Productions. Prodotto da Francesca Verdini e coprodotto da Pietro Peligra, “Franco Zeffirelli, Conformista Ribelle”, è una produzione La Casa Rossa e RS Productions in collaborazione con Rai Cinema.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro