“Vigilantes“contro le resse

Da Ataf le regole per salire sul bus "Ecco il tuo viaggio responsabile"

Migration

Abbiamo imparato come fare. Adesso dobbiamo prenderci l’abitudine. Per questo dopo il buon debutto di ieri, la Fase 2 sui mezzi di trasporto pubblico proseguirà con una campagna di informazione sia per gli autobus che per la tramvia. E tenuto conto che i passeggeri aumenteranno, le regole sono ancora più necessarie.

"La responsabilità individuale di ogni passeggero è essenziale per condividere il mezzo pubblico in sicurezza. Ma ci vuole molta attenzione, soprattutto nei prossimi giorni – affermano i responsabili della tramvia –. Fino a quando queste regole non diventeranno abitudini consolidate, Gest continuerà ad informare e ricordare gli obblighi con indicazioni, avvisi sonori, informazioni, segnaletica alle fermate e nel tram".

Ataf ha poi preparato locandine con un vademecum per spiegare come cambia il modo di prendere l’autobus – che va bene anche per la tramvia –, intitolato "Il tuo viaggio responsabile". Per prima cosa si ricorda che è previsto un numero massimo di persone, così come segnalato dai cartelli alla porta di accesso. Obbligatori mascherina e guanti e prima di salire attendere la discesa dei passeggeri e, nel caso in cui il mezzo abbia raggiunto la capienza consentita, attendere sul bus successivo. Occupare solo i posti autorizzati; non avvicinarsi per nessun motivo all’autista; acquistare il biglietto prima di salire a bordo, privilegiando l’acquisto on line, tramite app, sms, perché la vendita a bordo è sospesa.

Oltre alle locandine e ai cartelli fuori e dentro gli autobus, da ieri più di 50 addetti cercano di aiutare i cittadini a prendere confidenza col il nuovo “galateo“ del bus, senza per questo dimenticarsi di controllare i biglietti. Inoltre, è in servizio un piccolo pattuglione di una ventina di “ vigilantes“ in divisa per controllare i flussi dei passeggeri.

Per quanto riguarda la sanificazione e disinfezione straordinaria dei mezzi, l’operazione avviene ad ogni rientro in deposito, ovvero anche due volte al giorno su tutte le superfici esposte: posto guida, mancorrenti, validatori, sedili. E di tutti i locali aziendali: biglietterie, locali per la sosta del personale viaggiante, sale di controllo. Le operazioni sono svolte da personale addetto con disinfettanti di “presidio medico sanitario”. E ad oggi, nessun autista Ataf è risultato positivo al Covid 19.

Per garantire ancora maggior sicurezza, a bordo sono previsti dispenser con gel disinfettante per le mani e, per chi se ne è dimenticato, anche un contenitore per guanti monouso. Per informazioni sugli orari, rimodulati, www.ataf.net, pagine social, app Ataf.

Chi deve prendere il treno, invece, deve ricordarsi che per le lunghe percorrenze e Alta Velocità serve l’autocertificazione. Sulle tratte regionali ci sono meno restrizioni.

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro