"Viaggi nello Spazio e nel Tempo: il Programma di Incontri al Planetario di Firenze"

Scopri l'universo con esperti astrofisici e divulgatori scientifici alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze. Partecipa a insoliti viaggi nello spazio e nel tempo, attraverso storia, letteratura, musica e astronomia. Inizia il 10 gennaio. Info e prenotazioni: 055. 2343723.

Sotto la cupola del Planetario digitale della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, un ricco programma di incontri permetterà di affrontare nuovi percorsi alla scoperta dell’universo, sotto la guida di esperti astrofisici e divulgatori scientifici. Il visitatore parteciperà a insoliti viaggi nello spazio e nel tempo, attraverso storia, letteratura, musica e astronomia per avvicinare un pubblico di giovani e adulti alla conoscenza del Cielo, in un approccio multidisciplinare.

Si inizierà il 10 gennaio (ore 21) con Ruggero Stanga, già docente di Astronomia all’Università di Firenze e Domitilla Tapinassi, Planetario - Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze con "Le stelle di Marco Polo: cieli d’Oriente". Il 13 gennaio (ore 16, ingresso gratuito) si terrà la presentazione del libro "AAAA - Aspetti poco noti di Astronomia, Astrofisica ed Astronautica" a cura di Franco Bagnoli e Giovanna Pacini del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Il 24 gennaio (ore 21), Lapo Casetti del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze e Ruggero Stanga parleranno del moto dei corpi celesti regolati da una ’dinamica caotica’ nell’incontro: "Ordine e caos: dalle stelle alle farfalle (passando per le nuvole)". Info e prenotazioni: 055. 2343723 o planetariofst@operalaboratori.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro