Via delle Gore, riapre il varco Dà accesso al parcheggio E via ai controlli pre natalizi

Troppi disagi: per Careggi accolta la pressante richiesta di commercianti e altri lavoratori. Dopo le molte denunce, più attenzione alle zona del Maggio, Porta al Prato, Rifredi e Le Piagge

Riapertura in orario 7-19 del varco pedonale, e per le macchine, del parcheggio di Via delle Gore chiuso a ridosso delle ore successive all’omicidio di un marocchino ad opera di due suoi connazionali, nella notte tra il 9 e il 10 ottobre. La riapertura è stata decisa dal Prefetto Valerio Valenti al termine dell’ultima riunione, ieri, del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica. Decisione – si legge in una nota della Prefettura – "alla luce delle numerose richieste pervenute da cittadini, lavoratori e commercianti del luogo che nei giorni scorsi avevano rappresentato all’Amministrazione comunale e agli enti proprietari degli spazi, i disagi derivanti da tale chiusura".

Disagi non più procrastinabili anche se la Polizia nel corso del primo sopralluogo notturno e dei sopralluoghi successivi alla luce del giorno aveva evidenziato un vulnus, la possibilità di accedere con troppa facilità a Careggi, fin quasi a Medicina Legale. Apertura in orario diurno dunque "secondo le modalità che saranno definite e concordate tra Azienda Ospedaliera di Careggi e Università".

Il Prefetto Valenti – presenti oltre ai vertici delle Forze dell’Orddine e Polizia Municipale anche gli assessori comunali Albanese e Funaro hanno affrontato anche i servizi di controllo pre-natalizi. Oltre al centro saranno oggetto di un’attività mirata anche altre zone come "risposta – prosegue la nota – a segnalazioni e denunce per spaccio e microcriminalità nelle zone del Teatro del Maggio Musicale, di Porta al Prato, di Rifredi e Le Piagge". Predisposti servizi interforze coordinati dal Questore con cadenza bisettimanale per tre settimane consecutive, il via dalla prossima. E "continueranno i controlli in zona Cascine alla luce dei positivi riscontri dell’attività di prevenzione in corso".

g.sp.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro