Vaccinazioni Toscana, dal 7 giugno via libera ai ventenni

Martedì i trentenni: ogni giorno alle 17 portale aperto cominciando dal nati nell’82-83. 20 mila dosi Johnson&Johnson ai medici di base

Vaccinazioni

Vaccinazioni

Firenze, 28 maggio 2021 - La Toscana ha meno vaccinati rispetto alla media italiana: siamo al terz’ultimo posto, davanti solamente a Calabria e Sicilia con il 35,3% della popolazione che ha ricevuto almeno la prima dose su una media nazionale del 36,4%. Evidentemente nella ripartizione delle quote, ci arrivano meno vaccini, visto che la Toscana ne ha utilizzati il 91%.

Si prosegue con la strategia tracciata: prenotazione sul portale, open day mirati e cadenzati per zone, mentre all’inizio della prossima settimana dovrebbe essere pronto sul portale il sistema che consente di prendere appuntamenti ‘last minute’ per le 24 ore successive, con i posti rimasti liberi nelle agende. Una significativa novità arriverà a metà settimana: chi ha preso appuntamento lontano, se c’è posto potrà anticipare.

Sarà possibile vedere le disponibilità e contestualmente di prenotarsi cancellando il vecchio appuntamento. Dal primo giugno si apriranno le prenotazioni per i trentenni, ogni giorno alle 17 toccherà a un biennio, partendo dai nati negli anni 1982-1983. Mentre dalla settimana successiva, il 7 giugno toccherà ai ventenni. Anche se dal 10 del prossimo mese con tutta probabilità, se non addirittura prima, spariranno le classi di età e tutti dunque potranno aderire alla vaccinazione senza distinzione sulla base dell’età di nascita.

Lo stesso giorno, il 7, cominceranno a vaccinare anche le aziende private. Ai medici di famiglia la prossima settimana arriveranno 20mila Johnson&Johnson per gli over 60. Mentre per le farmacie si dovrà aspettare metà mese. Anche se tre farmacie fiorentine sono già pronte a partire con la vaccinazione au cittadini.

Più faticosamente rispetto ad altre regioni, ma anche la Toscana sta raggiungendo dati da zona bianca. Ieri l’incidenza settimanale di nuovi casi positivi è scesa a 59 su 100mila abitanti. Per conquistare il bianco è necessario andare sotto quota 50 e restarci per tre settimane consecutive.

Per questa settimana è già stata superata la quota di 1.834 nuovi casi settimanali che consentirebbero il raggiungimento del colore bianco, ma in base al trend degli ultimi giorni (319 positivi ieri, 258 mercoledì, 215 martedì, 245 lunedì), la Toscana con il conteggio che partirà oggi, dovrebbe cominciare la sua prima settimana da zona bianca.

Dovendo però maturare tre settimane con quei dati, non sarà quindi possibile che la regione venga promossa prima del 21 giugno, quando a livello nazionale sarà tolto in modo uniforme il coprifuoco. Quindi verosimilmente saremo tra le ultime regioni italiane ad essere promosse e a diventare bianche.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro