Una visita al cuore per 150 fiesolani over 65

In tanti si sono sottoposti volontariamente ai controlli. Ora i dati saranno analizzati

Migration

Sono 150 i fiesolani che si sono sottoposti volontariamente a visita medica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma nell’ambito dello Studio Prevasc, per la prevenzione della malattie cardiovascolari sugli over 65 . L’iniziativa è stata promossa dalla Società Italiana di Cardiologia Geriatrica in soggetti asintomatici. Le visite sono state effettuate da 4 medici specializzandi del Professor Niccolò Marchionni di Careggi, sotto la guida e responsabilità del dottor Nazario Carrabba.

I dati verranno analizzati insieme a quelli provenienti da altre 10 località distribuite sul territorio nazionale, e permetteranno di valutare la prevalenza di patologie cardiache e valvolari nella popolazione anziana apparentemente sana con importanti informazioni utili per programmare eventuali futuri interventi di screening in questa popolazione.

"Il gradimento da parte dei cittadini che volontariamente hanno aderito a questo progetto è stato unanime e elevato, - afferma il sindaco Anna Ravoni- L’iniziativa è stata proposta al Comune dal professor Alessandro Mugelli, che è nostro concittadino, ed è stata resa possibile grazia alla disponibilità della Misericordia di Fiesole, che ha messo a disposizione i locali. Sono curiosa di conoscere i risultati che saranno presentati alla cittadinanza, risultati che potranno servire anche ai fini delle politiche socio-sanitarie con proposte di "invecchiamento attivo" sul capoluogo, dove c’è una fascia media più anziana, che in altre parti del territorio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro