REDAZIONE FIRENZE

Una pioggia di sagre d’autunno. In tavola bollito, castagne e zucche

A Pelago i classici della cucina contadina, in Mugello i prodotti del bosco. A Tavarnuzze è già Halloween

I volontari che organizzano la ’Sagra di’ Bollito’ a Pelago, aperta fino a domenica con specialità della cucina contadina

I volontari che organizzano la ’Sagra di’ Bollito’ a Pelago, aperta fino a domenica con specialità della cucina contadina

Bollito, marroni e zucche sono i protagonisti delle sagre e feste paesane di questo fine settimana. Al Centro pastorale Giorgio La Pira a Pelago, da stasera a domenica, si svolgerà la decima edizione della ’Sagra di’ Bollito’. Tra i piatti della tradizione ci sono dei classici della cucina contadina, come il lesso rifatto e il gran bollito, insieme a tortellini in brodo, bruschette e tanto altro (oggi e domani aperti a cena, domenica solo a pranzo). La Sagra del Fritto Misto è in programma alle Sieci, frazione di Pontassieve, domani e domenica. La sagra propone un ricco menù a base di frittura sia di carne sia di pesce, senza dimenticare verdure, primi piatti e specialità locali. Gli stand gastronomici nei locali della Croce Azzurra domani sono aperti a cena, domenica a pranzo (info 3346648688 dalle 16 alle 19).

Al Lago Viola di Vicchio nel weekend c’è la Festa del tortello, porcino e marroni. Si potranno gustare varie specialità di stagione, oltre al tortello mugellano, porcini fritti, carne alla brace, ficattole, marroni, caldarroste, vin brulè e castagnaccio.

Tanti gli appuntamenti con le castagne e i marroni. Domenica a San Piero a Sieve il Parco Antonio Berti diverrà luogo di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e molto altro. Per l’intera giornata si potranno gustare bruciate ed altri piatti del territorio e a base di marroni. A Palazzuolo sul Senio, tutte le domeniche di ottobre c’è la tradizionale Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco. A Marradi domenica ecco la mostra mercato del marron buono e tante altre attrazioni enogastronomiche. A Castagno d’Andrea (comune di San Godenzo) sarà una domenica speciale all’insegna dei prodotti del bosco e del territorio con tanti stand, mercatino artigianale e numerosi eventi collaterali con mostre ed enogastronomia dove spiccano caldarroste, vin brulè, frittelle di marroni, funghi, noci, polenta e realizzazioni artigianali. Domani la Pro Loco di Tavarnuzze organizza un pomeriggio di festa (dalle 16) per famiglie e bambini in Piazza Don Chellini: la Festa delle Zucche Vuote. L’evento, che celebra l’arrivo dell’autunno, anticipa le festività di Halloween e offrirà una serie di attività per grandi e piccoli.

Francesco Querusti