REDAZIONE FIRENZE

"Un Ufo su Firenze" Forse è il satellite 5G

A maggio la segnalazione all’Aeronautica Militare

FIRENZE

Nei registri dell’Aeronautica militare è finito un avvistamento di un ’oggetti non identificati’ nei cieli di Firenze. L’avvistamento risale al 6 maggio scorso. Un fiorentino ha segnalato "numerosi oggetti leggermente ovali e luminosi".

Di che si trattava? L’Aeronautica ha potuto solo constatare la familiarità con un altro avvistamento, nella stessa data, a Caltanissetta, dove è stato notato un "oggetto sferico" dalla "luce bianca", volare in direzione sud. "Sulla base dei dati raccolti presso gli enti preposti della forza armata", viene precisato, gli eventi non sono stati associati "ad attività di volo o di radiosondaggio" e sono stati pertanto "catalogati ‘come ‘Ovni’", oggetti volanti non identificati.

Tuttavia, anche se la natura resta ignota, gli avvistamenti presentano "forti analogie con il noto ‘’effetto starlink’’ che ha interessato i cieli dell’intero territorio nazionale nella settimana del 6 maggio". Ad essere scambiati per Ufo sarebbero dunque i satelliti lanciati in cielo per potenziare il servizio 5G dal visionario a stelle e strisce Elon Musk,

Nell’ambito della Difesa, è l’Aeronautica Militare l’organismo istituzionale deputato a raccogliere, verificare e monitorare le segnalazioni relative agli oggetti volanti non identificati. Attività che viene svolta dal Reparto Generale Sicurezza dello Stato Maggiore Aeronautica "allo scopo di garantire la sicurezza del volo e nazionale". Le segnalazioni di oggetti volanti non identificati giunte dai cittadini finiscono nei registri pubblicati dalla forza armata. Nei registri del Reparto Generale Sicurezza dello Stato Maggiore sono stati raccolte, negli ultimi due anni, 11 segnalazioni. Tre nel 2021 (di cui una da Firenze). Tra i precedenti, anche un avvistamento (4 giugno 2019), di un "’ufo’ grigio di forma circolare" al passo della Futa.