Un nuovo parco in via del Mezzetta. Avrà presto una fattoria didattica

Il parco del Mezzetta a Firenze è stato rinnovato con nuovi alberi, giochi per bambini, vialetti pedonali e una palestra all'aperto. Un investimento di quasi mezzo milione di euro per rendere la zona più verde e vivibile, con l'aggiunta di una nuova Fattoria didattica in collaborazione con la Fondazione CR Firenze.

Un nuovo parco in via del Mezzetta. Avrà presto una fattoria didattica

Un nuovo parco in via del Mezzetta. Avrà presto una fattoria didattica

Un nuovo parco da vivere, più grande, più alberato, con più giochi per bambini e nuovi vialetti pedonali, una palestra all’aperto, area pic nic e presto una nuova Fattoria didattica. È il giardino del Mezzetta rinnovato, grande area verde della zona di Coverciano che è stata sottoposta a interventi di riqualificazione per quasi mezzo milione di euro. Il progetto ha previsto più di un centinaio di nuovi alberi e un’ampia area dedicata a cespugli ed erbacee, nuovi giochi inclusivi, nuovi vialetti ciclopedonali modello ‘strade bianche’ e aree ristoro e riposo. La cerimonia di inaugurazione si è svolta ieri alla presenza dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio e del presidente del quartiere Michele Pierguidi, insieme a una passeggiata fino a San Salvi organizzata dalla compagnia teatrale Chille della balanza.

"In questi anni abbiamo investito molto su parchi e giardini - ha sottolineato l’assessore Andrea Giorgio - perché riteniamo che una città con più spazi verdi pubblici sia una città più vivibile e sostenibile". "Inoltre - ha concluso Giorgio - abbiamo in corso un progetto con la Fondazione CR Firenze per creare una nuova Fattoria didattica nell’immobile oggi abbandonato".

Il progetto è finanziato dai fondi europei React e ha visto la piantagione di 115 nuovi alberi (tra i quali molti ciliegi e peri) di varie specie e grandezza, la realizzazione di percorsi di viabilità ciclo-pedonale, l’inserimento di nuove panchine e arredi, il rinnovo e l’ampliamento delle aree giochi per bambini".