Chat pericolose: ’Facciamo un viaggio’. Poi gli spilla i soldi, condannata

Un aspirante partner truffato le ha versato oltre 5000 euro

Firenze, 10 dicembre 2022 - Segni particolari: molto carina. Intrigante. Spregiudicata. E manipolatrice di uomini ammaliati dal suo fascino, ma poco ’scafati’. Francesca, 39 anni, di Prato, fa amicizie tramite i social, specie Badoo. Conosce uomini e ci esce.

Rimanda la "storia" seria alla conoscenza più approfondita. Chiede agli aspiranti fidanzati di fissare viaggi e vacanze. A spese loro: l’uomo deve essere cavaliere. Un 38enne fiorentino paga 1460 euro per le loro ferie d’agosto. Saltate. Altri 2430 per un ultimo dell’anno a Parigi compresi volo, suite, cenone e – Ça va sans dire – casinò. In extremis lei declina: "Mio padre è in ospedale. Rinviamo a Pasqua?".

Il conto sale a 5304 euro. Ma... nuovo ’impedimento’. Risvegliatosi dal ’torpore’ lo spasimante scopre che Francesca tra il 2017 e il marzo 2018 non ha mai girato le somme all’"agenzia di viaggio di mio zio". Se n’è appropriata lei. E la denuncia.

Francesca finisce a processo per truffa e appropriazione indebita. Ieri il giudice Giuliano Calamandrei l’ha condannata a 6 mesi con multa (200 euro), alle spese processuali, a risarcire in sede civile il ’partner’ (mancato) costituitosi in giudizio. E ha inoltre disposto il pagamento al truffato di 5000 euro come ’provvisionale immediatamente esecutiva’.

Assolto il presunto complice: un 40enne, di Prato (difeso dall’avvocato Sabrina Serroni) a sua volta innamorato della ’mantide’. Si era limitato a mandare alcuni messaggi al 38enne fiorentino, sollecitato in tal senso da lei: ’Quello mi deve dei soldi, puoi scrivergli tu?’. Non ha però seguito l’avvertenza di cambiare la sua foto del profilo e ciò l’ha fatto finire a processo.

Ne è uscito, e ha a sua volta denunciato la donna a Prato. Qui il truffato sarebbe lui. Solita tecnica: la promessa di una relazione, accompagnata da una richiesta non proprio disinteressata: aprire tre finanziamenti per coprirle un debito: 35mila euro che poi Francesca – rotta la ’relazione’ – si sarebbe rifiutata di restituire.

giovanni spano

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro