Trasporti. Autolinee Toscane, 632 autisti a casa: previsti disagi il 10 gennaio

Tra contagi, malattie e quarantene Covid molti autisti di Autolinee toscane, che gestisce il tpl su bus in tutta la regione, non potranno lavorare. Previsti disagi sui servizi urbani ed extraurbani

Le Autolinee Toscane

Le Autolinee Toscane

Firenze, 9 gennaio 2022 - Nella giornata di domani, come annunciato, a causa dell'espandersi di contagi, malattie e quarantene Covid molti autisti di Autolinee toscane, che gestisce il tpl su bus in tutta la regione, non potranno lavorare. Per questo, spiega At in una nota, "sono previsti disagi sui servizi urbani ed extraurbani, data la piena ripresa dell'attività scolastica con un servizio con un numero di corse previsto maggiore del periodo festivo e anche di venerdì scorso, primo parziale giorno di riapertura delle scuole".

In totale, si specifica, sono 632 gli autisti a casa - su poco meno di 4.000 complessivi -, e tra le criticità previste preoccupano "soprattutto Firenze, Lucca, Siena, Massa Carrara). In particolare, per il dipartimento sud di Autolinee Toscana, con i dati aggiornati al pomeriggio odierno, sono previste le assenze di 53 autisti a Siena, 27 a Grosseto, 25 ad Arezzo e 6 a Piombino, per un totale di 111 autisti in malattia o comunque impossibilitati a lavorare. Per il dipartimento nord a Massa Carrara ci sono 25 autisti malati, 47 a Lucca, 45 a Pisa e 48 a Livorno per un totale di 165. Per il dipartimento centro 238 a Firenze urbano, 39 nel Firenze extraurbano, 35 a Pistoia e 44 a Prato/Empoli, per un totale di 356".

"Ci dispiace - commenta At in una nota - ma stiamo continuando a fare di tutto per garantire le corse essenziali, riorganizzando il servizio e chiedendo a chi può lavorare di fare straordinari. Per questo desideriamo rinnovare il nostro ringraziamento a tutti i nostri dipendenti per lo sforzo che stanno compiendo". Tra le criticità previste, al netto di altri possibili disagi, derivanti, si spiega, "da altri autisti in malattia o finiti in quarantena, nel frattempo, che al momento non sono preventivabili", a Firenze per il servizio urbano "garantite tutte le corse scolastiche. Verranno ridotte le frequenze sulle linee urbane distribuendo le risorse sulle varie linee per massimizzare i mezzi a disposizione. All'occorrenza saranno attivati piani con riduzione dei servizi sulle linee a minor domanda. Per aggiornamenti e informazioni in tempo reale si raccomanda la consultazione del sito at-bus.it alla sezione 'prossimi passaggì. Si teme di perdere poco meno di 100 turni su circa 770".

Per i servizi Firenze extraurbano per le "corse soppresse della mattina sono presenti altri autobus che comunque dovrebbero ridurre il disservizio per gli utenti". Ancora per la zona di Pistoia "i maggiori disagi si verificheranno nell'area di Montecatini", domani invece tuttio coperto il servizio a Empoli mentre a Prato scoperti "14 spezzoni di turno per un equivalente di circa 28 coppie di corse che non saranno garantite. In ogni caso saranno garantite le corse scolastiche e le soppressioni saranno distribuite sulle linee urbane che hanno una frequenza ravvicinata".

Possibili disagi sono previsti anche per la sede operativa di Grosseto, sui collegamenti urbani ed extraurbani con l'attuale previsione di tre turni scoperti che potrebbero determinare disservizi per l'utenza. Per quanto riguarda i servizi di Arezzo e Piombino (Livorno), "stando alle attuali previsioni di assenza, i collegamenti urbani ed extraurbani saranno regolari".

Per i servizi urbano a Pisa "riduzione delle frequenze di servizio per tutte le linee, con possibili corse saltate in tutte le fasce orarie da inizio a fine servizio", a Massa Carrara nelle linee extraurbane disagi previsti sulle corse scolastiche Fosdinovo-Aulla, Bergiola-Massa, potrebbero non essere coperte. Un solo bus scolastico previsto per la corsa Colonnata-Carrara mentre nel servizio urbano potrebbero esserci disagi, a cui verrà fatto fronte con alcuni bus di operatori privati (Lorenzini). Situazione complessa nel servizio urbano a Lucca mentre a Livorno non si prevedono disagi "al netto di ulteriori assenze causa Covid che si verificassero nelle prossime ore".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro