Nuova tramvia a Firenze, Nardella: "13mila auto in meno in città". Lunedì l'inaugurazione

Il post del sindaco su Facebook in vista del taglio del nastro della "T2"

In viola, la linea T2 in funzione da lunedì 11 febbraio

In viola, la linea T2 in funzione da lunedì 11 febbraio

Firenze, 7 febbraio 2019 - C'è molta attesa per l'inaugurazione della nuova linea della tramvia, la "T2". Il taglio del nastro è stato più volte rimandato ma stavolta ci siamo. La linea che collegherà il centro di Firenze all'aeroporto è realtà. Al taglio del nastro ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La città adesso è curiosa di vedere l'impatto della nuova linea, che attraversa zone molto trafficate e che permetterà di raggiungere l'aeroporto dalla stazione direttamente sulla tramvia.

Una linea che dunque dovrebbe essere utile non solo ai fiorentini ma anche ai tanti turisti che atterrano nel capoluogo toscano e che sono diretti in centro per ammirare le bellezze artistiche e architettoniche. Il sindaco Dario Nardella snocciola i numeri della tramvia in un post su Facebook. E sottolinea in particolare che dovrebbero essere 13mila le auto in meno in circolazione a Firenze proprio grazie alla nuova tramvia. 

"Con la nuova T2 Vespucci - scrive Nardella nel suo post - attiva da lunedì nel tratto stazione Smn (piazza dell’Unità) - aeroporto, abbiamo 12 fermate, 5.3 km di binari in più, 13 mila auto al giorno in meno e un abbattimento annuo di 6300 tonnellate di CO2. Quattro giorni e ci siamo". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro