Tav Firenze, aggiudicata la gara. Lavori da 1 miliardo: "Svolta per un’opera strategica"

Da fine marzo la fresa potrà cominciare a scavare la doppia galleria. Il passante sotterraneo e la stazione Foster consentiranno di potenziare anche il traffico dei treni locali e regionali in perenne lotta coi ritardi

Sopralluogo del presidente Giani al cantiere del sottoattraversamento TAV

Sopralluogo del presidente Giani al cantiere del sottoattraversamento TAV

Firenze, 29 novembre 2022 - Con l’assegnazione dei lavori per la Tav comincia il nuovo capitolo del nodo fiorentino dell’Alta velocità. Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs Italiane) ha aggiudicato la realizzazione del tunnel e della stazione Foster, per oltre un miliardo di euro, al consorzio con capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem. Tra le moltissime grandi opere portate a termine da Pizzarotti c’è anche il nuovo ospedale San Jacopo di Pistoia e la tratta ferroviaria dell’Alta velocità Bologna-Milano.

La fresa sarà pronta per scavare dalla fine di marzo. Ma i lavori propedeutici sono già cominciati. Per il sindaco Dario Nardella si tratta "finalmente" di "un passo concreto in avanti per il progetto Alta velocità". "Il successo della gara di Rfi rappresenta una svolta decisiva per realizzare un’infrastruttura fondamentale per Firenze e l’area metropolitana fiorentina", dice Nardella.

In effetti l’attesa per l’alta velocità si perde ormai nella notte dei tempi. Ed è considerata strategica per il fatto che consentirà un nuovo assetto della rete ferroviaria fiorentina, separando i flussi dei treni ad Alta velocità dal traffico dei treni regionali, con ricaduta positiva per la regolarità del servizio sia sul potenziamento, in termini di frequenza e numero di corse.

Ed è proprio su questo punto che insiste il governatore Eugenio Giani. "Siamo a una svolta vera, quella che da tempo auspicavamo e per la quale mi sono battuto – dice il presidente toscano – La Toscana fa un passo avanti verso la modernità e l’efficienza: con un’opera strategica per tutto il traffico ferroviario, anche dei pendolari".

Proprio ieri Giani ha parlato con Vincenzo Macello, il vice direttore generale iInfrastrutture di rete di Rfi, ottenendo rassicurazioni sul rispetto del cronoprogramma delle attività di revamping della fresa al cantiere di Campo di Marte. Dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina (una tunnel boring machine ) potrà essere messa in funzione.

Il passante sotterraneo si svilupperà per circa 7 chilometri con due gallerie parallele a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte.

Lungo il tracciato sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner. La stazione sarà collegata a Santa Maria Novella con il people-mover, con la linea 2 del tram e la nuova fermata ferroviaria di superficie Circondaria.

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