Spesa per gli anziani soli. Ultras e calcianti in campo

Il gruppo Rude Boyz di Rifredi e i Bianchi di Santo Spirito, in sinergia con le associazioni del territorio, offrono il loro sostegno a chi si trova in difficoltà

Spesa per gli anziani e per chi è impossibilitato a spostarsi

Spesa per gli anziani e per chi è impossibilitato a spostarsi

Firenze, 14 marzo 2020 - Scintilla nei tempi cupi il grande cuore di Firenze. Popolo tignoso, spesso burbero il nostro, ma capace di tirare fuori il meglio nei momenti più difficili. Un po’ come accadde quando l’Arno ruggì di acqua e fango mandando la città a gambe all’aria. Il tempo della rabbia durò poco, poi tutti a darsi una mano. Ed ecco che oggi – a distanza di 54 anni da quel novembre buio, in un’altra fase difficilissima per la città – la voglia di aiutare torna forte e viva. E così l’emergenza coronavirus fa scattare la solidarietà a Firenze, dove alcuni cittadini hanno dato vita a iniziative di spesa solidale per i più anziani, anche usando un call center e chat WhatsApp. Bellissima la storia che arriva da Rifredi.

Qui i ’Rude Boyz’ , il gruppo di tifosi che segue da vicino le sorti della squadra del quartiere non facendo mai mancare il suo calore nelle sfide domenicali, si è messo a disposizione per aiutare la gente del rione. "Data la situazione d’emergenza che sta vivendo tutto il Paese, nel nostro piccolo, insieme ai ragazzi e alle ragazze del Arci Circolo Le Panche - il Campino, sentiamo il dovere di aiutare chi in questo momento, all’interno del nostro Quartiere, si sente più vulnerabile. – si legge sulla pagina Facebook del gruppo – Abbiamo perciò deciso di organizzarci offrendo un servizio di spesa o eventuali necessità (farmacia, bollette, ecc.) a domicilio per le persone che in questo momento trovano difficoltà a compiere determinate azioni in maniera autonoma, come per esempio i più anziani".  

«Ci teniamo a precisare che tutto ciò avverrà con le dovute precauzioni, senza entrare in contatto diretto con i beneficiari – prosegue ancora la nota – Inoltre, dato il danno economico nel quale si sono ritrovate le piccole attività, invitiamo i beneficiari ad acquistare, se possibile, nelle botteghe del Quartiere. Il servizio si attiverà a partire da Lunedì 16 Marzo ed è ovviamente gratuito". Le eventuali offerte ricevute, precisano i Rude Boyz, verranno devolute all’ospedale di Careggi.

Ecco i numeri da contattare. Sara: 338-8864567, Alessandra: 340-8727111 e Lorenzo: 333- 4742339. Gli orari di reperibilità per le info e le ordinazioni saranno dalle 9 alle ore 20 tutti i giorni. Il servizio sarà fornito il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

E batte forte anche il cuore dell’Oltrarno. In San Frediano, il laboratorio Diladdarno, i Bianchi di Santo Spirito e i giovani dell’occupazione di via del Leone hanno organizzato un servizio di consegna a domicilio. Ma la voglia di fare del bene non ha confini geografici. Ed ecco allora che da San Francesco, frazione di Pelago, arriva un’altra bella storia. Qui i ragazzi dell’Albereta 72 si sono resi disponibili a fare e recapitare la spesa agli anziani della frazione. "In un momento particolare - dicono - c’è necessità di tutti. Non dobbiamo isolare nessuno, né possiamo lasciarci andare alla diffidenza dimenticando che quando l’emergenza sarà passata i nostri rapporti dovranno tornare ad essere più solidali di prima". Ecco i contatti che si possono chiamare: Enrico 328.4262400; Edoardo 333.1860315 e Giovanni 338.7810581.  

E. Baldi © RIPRODUZIONE RISERVATA

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro