Servizio Civile: domande, scadenze e posti disponibili. Ecco cosa serve sapere

Presente anche l'Azienda Usl Toscana Centro con due progetti legati al mondo della digitalizzazione

Delle volontarie del servizio civile

Delle volontarie del servizio civile

Firenze, 10 agosto 2022 - Avviato il nuovo bando di selezione per il Servizio Civile in Toscana, è possibile inoltrare domanda fino al 30 settembre prossimo. I requisiti per l'accesso sono avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni, presentare domanda, esclusivamente online. 

Nel nuovo bando anche l'Azienda Usl Toscana Centro cerca 28 volontari da impegnare nel progetto "Scd Digitalizziamoci: verso una comunità competente". Dei complessivi 28 posti 13 sono riservati a Firenze, 6 a Prato, 5 a Pistoia e 4 Empoli. È possibile accedere a tutte le informazioni necessarie da questo link.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi e una volta superata la selezione gli operatori volontari saranno impiegati nei progetti per 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5 giorni, dopo aver svolto la formazione generale e specifica. L’assegno mensile è pari a 444,30 euro.

Il programma presentato dall’Azienda Usl Tc "Scd Digitalizziamoci: verso una comunità competente" comprende due progetti: il primo progetto "Digitalizzazione? Che bello, da casa posso fare anch’io!", sarà realizzato con 13 Volontari (7 posti per Firenze, 3 per Prato, 3 per Pistoia); il secondo, "Il Digitale di Aiuto al cittadino" con 15 Volontari (6 posti per Firenze, 3 per Prato, 2 per Pistoia e 4 per Empoli) di cui 5 posti riservati a Giovani con Minori Opportunità (di seguito GMO).

Fa sapere l'Usl "I giovani volontari, dopo il percorso formativo specifico, nella loro funzione di 'facilitatori digitali' potranno contribuire a diffondere la culturale digitale affinché il digitale non sia percepito come un ostacolo ma come uno strumento che permetta al cittadino di esercitare e tutelare i propri diritti. I progetti si propongono di creare dei punti di facilitazione presso le sedi individuate e itineranti per venire incontro alle categorie dei cittadini più fragili. L’obiettivo principale è di educare gli utenti del sistema sanitario alla fruizione autonoma dei dispositivi e dei servizi digitali essenziali messi a disposizione dal Sistema sanitario regionale e non solo".

Per  giovani il "Servizio Civile Digitale" si configura invece come un investimento nell’istruzione e nelle competenze e ha nelle proprie potenzialità la capacità di produrre risultati fortemente significativi in termini di coesione sociale e territoriale. Alla realizzazione del programma partecipa in qualità di Ente RETE Agenzia delle Entrate- Direzione Regionale della Toscana e in qualità di PARTNER AISLA ONLUS- Sez. Firenze, Federconsumatori e Utenti regionale Toscana, AVO Firenze e Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego (ARTI).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro