Senegalese ucciso a Firenze, ricoperta di vernice la targa in sua memoria

L'uomo fu ucciso sul ponte Vespucci da Roberto Pirrone il 5 marzo 2018

Idy Diene

Idy Diene

Firenze, 10 novembre 2019 - Coperta da ignoti con della vernice nera la targa in ricordo di Idy Diene, il venditore senegalese ucciso a Firenze dall'ex tipografo Roberto Pirrone il 5 marzo 2018, che era affissa sul ponte Vespucci, nel punto esatto dove l'uomo fu ammazzato a colpi di pistola.

La targa vandalizzata
La targa vandalizzata

Lo rende noto Daniela Chironi, ex candidata al consiglio comunale con Firenze Città Aperta, su Facebook scrivendo: «L'avete vandalizzata? Noi la rimetteremo». «Qualcuno era così infastidito dalla targa in memoria di Idy Diene da averla coperta con la vernice - sottolinea Chironi postando una foto della targa interamente coperta da vernice nera -. Idy aveva 53 anni quando il 5 marzo 2018 fu ucciso a Firenze con sei colpi di pistola. La targa gli era stata dedicata dalle cittadine e dai cittadini antirazzisti e affissa sul Ponte Vespucci, nel punto in cui Idy aveva trovato la morte, e diceva così: "A Idy Diene assassinato da mano razzista".

"Un gesto meschino e vergognoso che condanniamo con forza. A Firenze nessuno ha il diritto di imbrattare la memoria. Abbiamo messo quella targa per ricordare un evento tragico che ha sconvolto la nostra città e la rimetteremo di nuovo, perché resti vivo il ricordo di Idy Diene", afferma il sindaco Dario Nardella.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro