Ancora vandalismi dei no vax contro le sedi Cgil

Dopo Montecatini e Camucia un'altra sede del sindacato preso di mira dai vgandalismi no vax. Anche sui social sindacato sotto attacco

Le scritte contro la Cgil

Le scritte contro la Cgil

Firenze, 28 settembre 2022 – La scritta "Landini nazista" con accanto il simbolo di una "W" che fuoriesce da un cerchio, vergata con bomboletta spray di colore rosso, è stata trovata stamani su una vetrata della sede Cgil di Scandicci. Una modalità analoga a quanto accaduto lunedì scorso alla sede Cgil di Montecatini. La Cgil di Scandicci ha subito denunciato l’episodio agli organi competenti e cancellerà la scritta.

“Siamo scossi, così come sono scossi i lavoratori e le lavoratrici della sede colpita – spiegano Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze, e Mauro Faticanti, coordinatore Cgil Scandicci -, ma ovviamente se qualcuno pensa di intimidirci così, con questi atti vigliacchi e vergognosi, sbaglia e resterà deluso perché continueremo a fare ciò che riteniamo giusto e doveroso per difendere il lavoro e il diritto alla salute. Infatti l’8 ottobre saremo in piazza a Roma a manifestare le nostre richieste e proposte alla politica, a un anno dall’assalto squadrista alla nostra sede nazionale a Roma”. “Il tutto, senza dimenticare la bandiera fascista appesa da ignoti ai muti della sede Cgil di Camucia, nell’aretino, venerdì scorso. Non ci piace questo clima creato intorno alla nostra organizzazione, è una situazione grave, invitiamo le forze democratiche a far sentire la propria voce. Noi la nostra non la abbasseremo di sicuro”, spiega la segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini.

"Ogni gesto o intimidazione contro una sede o un simbolo sindacale è un gesto contro la libertà, che va condannato fermamente e senza timidezze", è il commento del segretario generale della Cisl Toscana, Ciro Recce. "Atti di questo genere – aggiunge Recce - tendono a limitare la libertà di associazione dei lavoratori, che è uno dei pilastri della nostra democrazia. Ma i lavoratori e le loro associazioni di rappresentanza non si lasceranno intimidire. Alla Cgil della Toscana va tutta la nostra solidarietà e vicinanza, piena e senza esitazioni".

"Un attacco vergognoso a chi rappresenta i lavoratori. Piena solidarietà alla Cgil di Scandicci, al suo coordinatore Mauro Faticanti e ai suoi iscritti” dice Emiliano Fossi, neodeputato eletto nel collegio della provincia di Firenze per il centrosinistra, che stamani è andato alla Cgil di Scandicci per esprimere la sua solidarietà. “Attenzione a minimizzare dicendo ‘sono i soliti no vax’ - dice Fossi - perché si tratta del terzo caso in pochi giorni in Toscana. Chi fa queste cose è solo un vigliacco, ma non va sottovalutato. Noi sappiamo da che parte stare: dalla parte dei lavoratori e della Cgil".

"I no vax attacchino pure me, ma lascino stare le organizzazioni sindacali. Sono solidale con il segretario Landini e con la Cgil. Tutto il mondo del lavoro è presidio di democrazia e merita assoluto rispetto”, dichiara il presidente Eugenio Giani al riguardo. “Siamo di fronte – aggiunge Giani - a messaggi farneticanti e azioni ignobili, che non raggiungeranno l’obiettivo di intimidire l’opera delle organizzazioni sindacali a tutela dei diritti di chi lavora. Gesti del genere verso i quali esprimo condanna – conclude il presidente – ci spingono a rafforzare il nostro impegno verso la credibilità e la fiducia delle istituzioni e della democrazia”.

Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, commenta: "Si tratta di gesti di vandalismo intollerabili e irricevibili. La Toscana ha scelto di stare dalla parte della scienza e della tutela della salute dei propri cittadini e non saranno i messaggi minacciosi dei no vax a fermarci". Mazzeo esprime anche la solidarietà, sua e di tutto il Consiglio regionale della Toscana, alla Cgil e ai suoi dirigenti "per i ripetuti e incivili attacchi subiti dalle sue sedi negli ultimi giorni” e sottolinea che le istituzioni regionali “terranno alta la guardia, per garantire il rispetto dei principi democratici".

''Ieri Montecatini, stanotte Scandicci. Scritte allucinanti che imbrattano le sedi della Cgil. Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza al sindacato e a tutte le organizzazioni democratiche del nostro Paese. Non può e non deve crescere questo clima pericoloso e di odio verso chi si impegna ogni giorno per i diritti e la democrazia. C'è tanto da fare nel nostro Paese. Cominciamo con lo stringerci forte intorno a tutti i presidi di democrazia''. Lo scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi.

"Desta preoccupazione l’ennesimo attacco ad una sede della Cgil. Chi attacca i sindacati attacca il sistema democratico del nostro Paese", dice invece l'assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini. "Ribadisco – aggiunge - solidarietà e vicinanza al sindacato, al segretario nazionale Landini e a tutti coloro che difendono quotidianamente i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, come già ho avuto modo di esprimere nei giorni scorsi quando sono state prese di mira le sedi di Montecatini e Camucia".

L’assessora si dice certa che "questo genere di intimidazioni non saranno in grado di intimorire le organizzazioni sindacali che continueranno a portare avanti il loro preziosissimo impegno". Nardini auspica che siano individuati i responsabili e condanna fermamente "questo atto vile e vergognoso, che mi auguro sia condannato da tutte le istituzioni e da tutte le forze politiche perché non può essere sottovalutato il clima che si è creato con i ripetuti attacchi al sindacato".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro