San Valentino: il look, i regali giusti. 7 cose da fare e 7 errori da evitare

14 febbraio, festa degli innamorati: ecco i consigli su quello che si può fare e quello che invece va assolutamente evitato

San Valentino, la festa degli innamorati

San Valentino, la festa degli innamorati

Firenze, 9 febbraio 2018 - Siamo vicinissimi: ancora pochi giorni e sarà il gran giorno degli innamorati, San Valentino. Molti si staranno già organizzando per passare una giornata o almeno una bella serata con la/il partner.

Che si tratti di una relazione di vecchia data o di un nuovo amore, ci sono alcune 'regole' da seguire. Abbiamo chiesto a una psicologa - Paola Pizza, psicologa della moda, autrice di libri sulla psicologia della moda tra cui "Abiti e tacchi. Il potere della moda" (QuiEdit) e del blog www.psicologiadellamoda.com  - qualche consiglio per essere più felici (e glamour) a San Valentino.

Ecco tutto quello che ci suggerisce di fare e tutti gli errori che dobbiamo evitare.

LE 7 COSE DA FARE 

1 - Partite dall’amore per voi stessi. Scrivetevi un biglietto dove indicate tre vostri pregi e tre aspetti del vostro fisico che vi piacciono particolarmente. Indicate anche tre aspetti di voi che vorreste migliorare. Solo quando i sentimenti verso noi stessi sono buoni possiamo aprirci con fiducia ai sentimenti degli altri.

2 - Fatevi un regalo. È il momento per dire a voi stessi “ti voglio bene” con un oggetto desiderato da tempo o assolutamente superfluo (un paio di scarpe colorate che non avete mai osato comprare) o con una esperienza coinvolgente (un museo che avreste sempre voluto visitare).

3 - Continuate con l’amore per gli altri.  Cercate una persona vicino a voi alla quale siete grati per qualcosa e scrivetegli un biglietto per dirglielo. Le ricerche dimostrano che fare qualcosa di buono per gli altri contribuisce ad aumentare la nostra felicità.

4 - Concentratevi sui piccoli gesti. Per testimoniare agli altri il vostro affetto concentratevi sui piccoli gesti pieni di significato e non sulle grandi cose. Sono spesso le cose inaspettate a colpire di più e a rimanere impresse nella memoria.

5 - Cercate regali che esprimono il vostro interesse per l’altro. Il regalo che scegliete deve parlare di voi e del ruolo che la persona ha per voi. Non è importante il valore del regalo, ma il linguaggio che sa parlare. Spesso sono i regali piccoli, ma originali, inaspettati e ricchi di sentimento, a sedurre il l’inconscio e a essere ricordati. Scegliete il regalo per il suo valore affettivo e non per quello economico, tenendo conto dei desideri dell’altro e delle esperienze comuni, e mettendo nella scelta la firma del vostro stile personale.

6 - Cercate il look e i colori per esprimere il vostro sé ideale. È il momento giusto per far emergere il vostro sé ideale scegliendo abiti e accessori che esprimono i vostri desideri e le vostre emozioni. Se, ad esempio, avete sempre desiderato mostrare grinta e passione scegliete il rosso o una sua gradazione per un abito, o se non osate tanto, almeno per le scarpe o per la borsa. Scegliete abiti e accessori che vi fanno sentire speciali.

7 - Puntate all’originalità. Conquistate il partner con la vostra unicità. Gli accessori sono spesso il modo per rendere speciale un abito e per differenziarsi dagli altri esprimendo la propria originalità. Ricordate che un tacco alto (non necessariamente troppo alto) migliora la vostra postura e rende i vostri movimenti più decisi e sensuali. Sentirsi più sexy è il primo passo per esserlo! 

 

LE 7 COSE  DA NON FARE  

 

1 - Cercare la perfezione. Non cercate la favola idilliaca dell’innamoramento perfetto e luccicante. La perfezione è spesso lontana dalla realtà e cercarla è fonte di stress.

2 - Pensare che sia solo la festa delle coppie Non è necessario essere in coppia, o essere innamorati per festeggiare San Valentino. Ogni occasione è buona per celebrare i buoni sentimenti e per riscoprirli.

3 - Concentrarsi solo sugli aspetti negativi. Un errore comune è concentrarsi solo sulle cose che non funzionano nei rapporti con il partner o con se stessi. Fate una lista delle cose positive dei vostri rapporti e una delle cose positive di voi. Completate la lista con gli aspetti delle vostre relazioni e di voi stessi che vorreste migliorare. Fare progetti rende più felici.

4 -  Evitare il conformismo.  Evitate il cattivo gusto dell’eccesso zuccheroso o banale, stucchevolmente romantico. Esprimete i vostri sentimenti con sincerità quando li provate veramente (e non per adeguarvi a quello che fanno tutti per San Valentino). Trovate il modo per esprimere buoni sentimenti anche al di fuori dell’amore romantico.

5 - I look da evitare. Nella scelta del look per celebrare San Valentino evitate gli stereotipi. Inutile vestirvi super sexy se non vi sentite a vostro agio con abiti fascianti e scollature ardite o tacchi vertiginosi. Scegliete l’outfit che valorizza la vostra identità e vi rende unici. Con gli abiti dovete dire a voi stessi “io mi piaccio” e al partner “per me sei importante”.

6 - Non giocate un solo ruolo. Se nella vita tendete a interpretare un solo ruolo (quello lavorativo o quello di mamma ad esempio) e il vostro armadio è strapieno di abiti adeguati solo a quello (gli abiti formali per il lavoro e quelli comodi da mamma) scegliete per la sera di San Valentino di giocare un ruolo diverso (compagna, amante) e vestitevi di conseguenza, scegliendo un abito nuovo o abbinando quelli che avete in modo diverso. Il bello della moda è che permette il gioco senza il rischio: la mattina dopo possiamo tornare a indossare i nostri soliti abiti. Il cambiamento e il gioco (almeno ogni tanto) sono positivi e liberano energie positive.

7 - Non scegliete regali sbagliati. Evitate di scegliere regali che hanno l’obiettivo di controllare l’altro e mostrare il proprio potere, come regalargli una camicia di un colore cha a voi piace tanto ma che lui detesta, o troppo costosi per coprire la reale mancanza di tempo e di attenzione. Evitate anche i regali banali e scontati, come una cravatta anonima o un pigiama di pile. Scrivete biglietti originali e personalizzati evitando le frasi fatte o il copia incolla. Ricordate che: il regalo sbagliato è un segnale di disinteresse, un regalo riciclato comunica un gesto formale senza contenuto affettivo,  un regalo anonimo e impersonale comunica distacco e paura dei legami.

Buon San Valentino!

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro