San Donato in Poggio Operazione rinnovamento

Una nuova scuola primaria al posto della vecchia grazie al Pnrr. Chiesti fondi anche per l’edificio di Vico d’Elsa e la palestra di Tavarnelle

Migration

San Donato in Poggio avrà una nuova scuola primaria. Grazie ai fondi de Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), al Comune di Barberino Tavarnelle arriveranno 2 milioni e 400mila euro da un bando sulle scuole innovative. "L’edificio andrà a sostituire l’attuale scuola in via Senese e la realizzazione è prevista nell’area adiacente al supermercato Coop e alla farmacia comunale", spiega il sindaco David Baroncelli. L’opera pubblica mira alla costruzione di una scuola con spazi educativi e sociali aperti alla comunità e al territorio. "L’assegnazione di queste risorse - aggiunge - ci permetterà di dare una risposta attesa da tempo e richiesta dalle famiglie della frazione e delle aree limitrofe". Altra proposta con la quale l’amministrazione comunale partecipa ai bandi del Ministero dell’Istruzione è l’ampliamento e l’adeguamento della scuola dell’Infanzia di Vico d’Elsa, intervento che richiede una spesa pari a 360mila euro. "Da una ricognizione complessiva delle maggiori necessità espresse dal territorio, abbiamo scelto di concorrere al Pnrr con un progetto di ampliamento e adeguamento antisismico della scuola di Vico che risponda ai bisogni crescenti delle famiglie e potenzi l’offerta dei servizi educativi", precisa l’assessora Marina Baretta.

Il Comune aveva già operato alcuni interventi di riorganizzazione degli spazi interni dell’edificio di via della Villa per adeguarli alle nuove misure antiCovid. Una terza proposta candidata al Pnrr dal Comune è la realizzazione della nuova palestra Luigi Biagi, all’interno del complesso scolastico di via Allende a Tavarnelle. Un progetto da 3milioni e mezzo di euro, che prevede la ricostruzione integrale della struttura Per queste ultime due proposte l’amministrazione comunale è in attesa di risposte in merito alla partecipazione dei relativi bandi.

Andrea Settefonti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro