Salute mentale, open day all'ospedale Santa Maria Nuova

Il 10 ottobre chiunque abbia bisogno di parlare di problemi legato a depressione e disagi vari potrà parlare con i sanitari

Infermieri e un medico al lavoro (foto d'archivio)

Infermieri e un medico al lavoro (foto d'archivio)

Firenze, 5 ottobre 2018 - Open day all'ospedale Santa Maria Nuova di Firenze in occasione della giornata mondiale della salute mentale: il 10 ottobre prossimo medici e infermieri operanti nel settore accoglieranno chiunque senta il bisogno di parlare di un problema legato a depressione, disturbi di ansia, condotte alimentari sbagliate,  sbagliate, somatizzazioni, schizofrenia e altro. Una donna su cinque e un uomo si dieci si ammalano di depressione e una persona su cinque si ammala di un disturbo d’ansia nel corso della vita. Nonostante si parli con tutta evidenza di malattie, problemi, disagi, la psichiatria rimane una disciplina medica stretta nella morsa del pregiudizio, quando invece chi si sente inadeguato, colpevole, diverso non dovrebbe vergognarsi, avere paura né sentirsi incompreso.

Con questa iniziativa l'ospedale aderisce all'open day promosso dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), che lo scorso dicembre ha premiato la struttura con il riconoscimento di due bollini rosa. L'open day, spiega l'Asl Toscana centro, è dedicato a «chiunque voglia chiedere un aiuto, parlando al di fuori di un'urgenza di pronto soccorso, di una visita programmata o di una degenza in un momento difficile della vita». Per accedere alle stanze dedicate ai colloqui basterà chiedere indicazioni in portineria.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro