
Il professore Roberto Sabelli
Firenze, 18 novembre 2022 - Lutto all'Università di Firenze. Roberto Sabelli, professore di Restauro nel dipartimento di Architettura dell'Ateneo fiorentino e uno dei più grandi specialisti del restauro di reperti archeologici, è morto all'età di 65 anni per le conseguenze di un malore improvviso che lo ha colpito quattro anni fa.
Nato a Campobasso nel 1957, Sabelli è stato studioso di conservazione e restauro dell'architettura antica e storica e ha dedicato la sua esperienza di ricerca e di didattica ai contenuti fondamentali della disciplina, con particolare approfondimento alle tematiche archeologiche e agli aspetti di valorizzazione del patrimonio culturale.
Direttore scientifico della rivista "Restauro Archeologico", socio fondatore dello spin off "DiaCon - Diagnostica e Conservazione", è stato promotore e coordinatore di numerosi accordi internazionali di collaborazione culturale e progetti di ricerca con Palestina, Messico, Brasile, Argentina.
Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche e collaboratore di numerose istituzioni culturali, "Sabelli lascia un vuoto profondo nella cultura del restauro antico", sottolinea l'Università di Firenze in un comunicato di cordoglio.
Roberto Sabelli lascia la moglie e due figli.