Rivoluzione gialla per i parcheggi Nuovi spazi riservati ai residenti

Si parte dalla nuova Zcs nel quartiere 5. Le strisce bianche diventeranno a sosta libera per tutti

Migration

Rivoluzione gialla in arrivo per la sosta dei residenti. Merito delle modifiche al Codice della Strada che sono state approvate l’anno scorso proprio sulla ’riservazione delle soste’. Di fatto una nuova geografia delle strisce che evidenzierà in giallo i posti riservati a chi abita nei vari settori di Ztl e Zcs. In questo modo avremo in strada tre tipi di parcheggi: quelli riservati ai residenti in giallo, quelli a pagamento (sosta promiscua compresa) nelle Zcs in blu e, infine, resteranno in bianco quelli disponibili per la sosta libera. La rivoluzione andrà per gradi, il centro storico, per esempio, sarà diviso in quadranti in modo da poter intervenire programmando il primo adeguamento della segnaletica nel settore “Duomo” entro la fine dell’anno. Ma per completare tutta la città ci vorrà almeno un anno. Fatte salve le strade che via via saranno oggetto di lavori e quindi riasfaltate. Un paio di esempi sono via Lorenzo il Magnifico e viale Milton dove ci saranno strisce gialle per i residenti sul lato edifici e blu a pagamento sul lato Mugnone.

Si parte con la nuova segnalazione stradale dalla nuovissima Zcs 5 dove, già dalla prossima settimana (il 20 settembre), inizieranno i lavori sia per la cartellonistica verticale che per la segnaletica orizzontale sull’asfalto nella zona di via delle Panche, via Reginaldo Giuliani (tratto da via Ragazzi del ‘99 a via Caldieri), via Caldieri, via del Chiuso dei Pazzi, via della Quiete (da via del Chiuso dei Pazzi a via di Quarto), via delle Montalve, via Ramirez de Montalvo, via Vittoria della Rovere, via Spinucci, via Vezzani, via delle Panche (da via Ragazzi del 99’ a via Caldieri), via Don Giulio Facibeni (da via delle Panche a fine strada, sul lato dei numeri civici dispari, dall’intersezione con via delle Panche al numero civico 7, sul lato dei numeri civici pari, dall’intersezione con via delle Panche al numero civico 16), via Michelazzi, via Becciolini, largo Liverani, via Console, via Locchi, via Oxilia, piazza dei Cavalieri di Vittorio Veneto, via Bocci, via delle Medaglie d’Oro, via Barducci, via Calò, via Morandi, via Barbieri, via Jervis, via Sbrilli, via Carlo del Greco, via Anna Maria Enriques Agnoletti, via Pellas.

E l’occasione sarà utile anche per riorganizzare la sosta con alcune piccole modifiche di viabilità per aumentare i posti a disposizione. Alla fine ci saranno: 902 stalli per i residenti tracciati in giallo; 554 stalli di sosta promiscua tracciati in blu; 141 stalli di sosta libera tracciati in bianco. E ancora: 541 posti per scooter; 6 soste per caricoscarico merci; 26 stalli disabili generici e 37 personalizzati; 6 stalli di sosta riservata mammedolce attesa. Saranno collocate anche 9 rastrelliere modello Firenze e rinnovata la segnaletica verticale e orizzontale.

Nessuna novità per le regole della sosta: i residenti potranno parcheggiare gratis esponendo la vetrofania oppure la fotocopia del libretto di circolazione. I domiciliati dovranno richiedere il contrassegno on line sulla piattaforma servizioonline.serviziallastrada.it (oppure servizio Urp 05540401 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18).

Resta anche la sosta gratuita per i residenti negli stalli di tipo promiscuo nella Zcs, in orario 8-20 nei giorni feriali. Questi posti sono contraddistinti non solo dalle strisce blu, ma anche dalla cartellonistica verticale.

I residenti del quartiere 5 potranno inoltre sostare gratuitamente negli spazi di tipo a rotazione veloce già presenti nella Zcs 5 soltanto in orario 8-9 e 18-20 dei giorni feriali. E per evitare confusione Palazzo Vecchio sta studiando un modo per differenziare anche con la segnaletica a terra la distinzione fra gli spazi destinati alla rotazione veloce e quelli per la sosta promiscua.

"Stiamo lavorando – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – a una complessiva revisione della sosta con la nuova segnaletica verticale e orizzontale adeguata. In particolare, quella per i residenti sarà evidenziata dalla segnaletica gialla, in modo da indicare chiaramente che si tratta di posti riservati evitando fraintendimenti. Questo sia in centro, dove grazie alla riorganizzazione saranno reperiti ulteriori stalli per i residenti tracciati in giallo come richiesto dai comitati del centro storico sia nel resto della città regolamentata dalla Zcs. Si tratta di una riorganizzazione della sosta discussa anche negli incontri avuti con i residenti del centro storico, che punta sia all’incremento degli stalli sia a un tracciamento a terra che scoraggi il parcheggio dei non autorizzati".

Paola Fichera

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro