
Le telecamere colgono sul fatto un trasgressore
Firenze, 13 marzo 2018 - Dieci persone multate per un totale di 15mila euro di sanzioni amministrative: questi i risultati di un’operazione di controllo contro l’abbandono di rifiuti speciali, portata a termine dai militari della stazione carabinieri forestali di Reggello.
L’abbandono di rifiuti lungo le strade o nelle campagne sta diventando un problema rilevante, un fenomeno comune in tutta Italia che non risparmia nessuna area, sia di pregio che degradata. Si tratta, questa, di una piaga che, oltre a deturpare l’ambiente, genera costi notevoli a carico della collettività: la rimozione dei rifiuti e il loro smaltimento sono infatti a carico degli enti proprietari delle strade o dei Comuni nel cui territorio vengono abbandonati.

L’installazione di videocamere nelle zone più “delicate” e posizionate in più punti nonché il controllo costante e continuo del territorio, hanno permesso di identificare i trasgressori e di sanzionarli. Dovranno anche occuparsi del ripristino dello stato dei luoghi.