Firenze, i Ragazzi di Sipario pensano in grande: nuovi progetti e spettacoli

Ecco le attività e le prossime iniziative de ‘I Ragazzi di Sipario’

I Ragazzi di Sipario

I Ragazzi di Sipario

Firenze, 22 febbraio 2023 - È un progetto davvero bello quello de ‘I ragazzi di Sipario’ perché unisce solidarietà e cooperazione. La mission di questa cooperativa sociale senza fini di lucro, è quella di offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità, favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso il lavoro e la gestione in forma associata dell’impresa e così facendo contribuire al benessere dell’intera collettività, sostenendo i valori di promozione umana e integrazione sociale dei cittadini.

La storia

La Cooperativa sociale di tipo “B” I Ragazzi di Sipario, nasce dall’esperienza dell’associazione Sipario, nata nel 2004, quando i genitori di 3 ragazzi si sono interrogati sulle possibilità che attendevano i loro figli disabili appena diplomati. Trovando un panorama non roseo, questo primo piccolo nucleo si organizzò per creare un’associazione in grado di porsi come filtro tra lo studio e la vita adulta dei ragazzi. Al progetto si unirono presto anche altri genitori e persone vicine al tema dell’integrazione sociale. L’obiettivo dell’Associazione “Sipario” è sempre stato quello di offrire strumenti e occasioni di crescita a ragazzi fragili, ma che se sostenuti, stimolati e valorizzati sono in grado di mostrare un potenziale che altrimenti sarebbe rimasto sopito. Uno dei primi corsi organizzati per incrementare l’autonomia dei giovani fu un corso di cucina e da lì, nel 2007, nacque l’idea di aprire un ristorante… un ristorante i cui soci fossero proprio i ragazzi e nel quale loro potessero sperimentare una concreta esperienza lavorativa: nacque così la Cooperativa sociale “I Ragazzi di Sipario”.

I Ragazzi di Sipario pensano in grande

La loro attività si svolge al ristorante presso lo Spazio Alfieri, dal lunedì al venerdì con orario 12:30 - 14:30; Apericinema presso Spazio Alfieri tutte le sere (su prenotazione) orario 19 – 20:30 all “Spazio Alfieri” l’unico cinema dove puoi mangiare guardando il film; servizio di Catering su richiesta: sono infatti attrezzati per matrimoni, battesimi, comunioni, compleanni ed eventi aziendali.

I nuovi progetti

L’obiettivo è creare nuove professionalità: fornaio in collaborazione con ‘Chicco’ panificio in Sant’Ambrogio e ‘Il fornaio all’angolo’ di via Marconi; gelataio in collaborazione con Confesercenti (Cescot Firenze Srl) e Gelatieri Artigiani Fiorentini; Sommelier astemio in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. E con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, c’è la ginnastica posturale in collaborazione con Studio 13. E c’è anche il progetto ‘la tua ricetta (cuoco per un giorno)’: in pratica si invitano i personaggi fiorentini, e non solo, a fare una loro ricetta con i ragazzi di Sipario e il piatto sarà nel menu del ristorante per una settimana.

Prossimi spettacoli

I Ragazzi di Sipario danno appuntamento a tutti ai prossimi spettacoli che si terranno il 26 maggio presso lo Spazio Alfieri dove sarà di scena ‘Fantasy ballando con lenostre stelle’ in collaborazione con la Scuola di Ballo Arthur Murray Firenze; e il 19 luglio presso Villa Pax Christi quando sarà la volta di “Tale e Quale?”, show canoro e mangereccio dove i ragazzi imiteranno i cantanti famosi.

Il ‘dopo di noi’

Tante attività e tanti progetti dunque, che possono essere realizzati grazie al sostegno e alla collaborazione di Fondazione CR Firenze, Fondazione Il Cuore Si Scioglie, UniCoop Firenze, Società della Salute, Banca Cambiano Spa, Cgil Pensionati, Spazio Alfieri. E di tutte le “Aziende Profit” che collaborano con i ragazzi. “Pensiamo al “Durante Noi” che attualmente ed in prospettiva a breve è più importante del “Dopo di noi” – fanno sapere i genitori dei ragazzi -. Ma noi genitori invecchiamo, abbiamo o avremo problemi di guida ed i ragazzi che non sono autonomi negli spostamenti, non possono o non potranno più venire a lavorare. Dunque un altro tema importante è quello del trasporto casa – lavoro – casa.

Il libro su Dante

“Da vari anni – fanno sapere da Sipario - il ristorante "I ragazzi di Sipario"si avvale della preziosa collaborazione della "Famiglia Alessi". Margherita, Giuseppe e il figlio Matteo hanno insegnato ai nostri ragazzi i segreti di alcune delle loro famose ricette e seguono con attenzione e valutazione l'evolversi della loro maturazione professionale. Proprio da questi momenti condivisi con i nostri cuochi e camerieri, Giuseppe Alessi ha dato origine al libro: "Dante e la Divina bistecca, Favola Coquinaria" (Nardini Editore). Una "Favola Coquinaria" è la fantasiosa idea della quale è balenata nella mente degli autori anche collaborando con "I ragazzi di Sipario" nella loro cucina, "dove nulla è scontato". Un altro libro su Dante, questo, piuttosto attuale, in un certo suo qual modo, poiché dopo essere stato "minestrato" in tutte le salse in occasione del settecentenario della sua morte, il sommo poeta è qui "appostato" dagli autori a Convivio, sorprendentemente coinvolto esotericamente addirittura col mistero della "Bistecca alias Fiorentina". Oggi il figlio Matteo (socio volontario del Ristorante Cooperativa Sociale I ragazzi di Sipario Onlus) continua la tradizione familiare, aiutando e formando i nostri ragazzi”.

L’importanza del no-profit

L’importanza delle “No-Profit” si evince dai dati Istat a livello nazionale che parlano chiaro: 400mila enti, 1,6 milioni di addetti, 6 milioni di volontari, 84 miliardi di valore della produzione nel 2022. L’Economia Sociale non va quindi vista solo come un mezzo per arginare problemi, ma anche come una condizione necessaria per generare sviluppo. È evidente il contributo delle “No-profit” per la crescita dell’Italia, che si conferma paese a forte vocazione sociale. La sussidiarietà è il carburante che fa andare il motore di un sistema socio – economico. In definitiva: “no-profit” e “terzo settore” migliorano la qualità della vita e riducono il rischio di povertà.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro