Qualità della vita per i bambini Firenze si classifica al quarto posto

Migration

Firenze quarta in Italia per la qualità della vita dei bambini fra zero e dieci anni. Lo certifica la classifica del Sole24Ore che premia non solo il capoluogo toscano, ma anche Arezzo e Siena, posizionate rispettivamente al secondo e terzo posto. Va un po’ peggio per le altre città toscane: Pisa è infatti 11esima, Prato 19esima, Grosseto 43esima, 45esima Lucca, 49esima Livorno, Pistoia 65esima. Meno positivo il quadro per chi ha fra i 18 e i 35 anni. In questo caso Firenze si colloca al 67esimo posto in Italia, mentre fra le altre città toscane la prima è Prato, in tredicesima posizione, seguita da Grosseto, al sedicesimo posto, e da Pistoia al ventitreesimo. Va anche peggio per gli over 65, con Pisa prima città toscana in classifica, al 30esimo posto, seguita da Firenze al 47esimo. Sui servizi dedicati a chi è più avanti con gli anni c’è insomma ancora molto da fare.

Passando alle classifiche dedicate ai singoli indicatori, la Toscana spicca per numero di pediatri ogni mille residenti, con Siena al secondo posto in Italia. E, anche in questo caso, il quadro regionale è positivo: fra le prime dieci posizioni italiane si trovano infatti anche Pisa, al settimo posto, e Firenze, in ottava posizione.

Molte sono le province toscane che si distinguono nelle studio per numero di scuole dotate di palestra rispetto al totale degli istituti: nella top ten, oltre a Prato (che è prima a livello nazionale), ci sono Firenze, al quarto posto, Livorno al sesto, Grosseto al settimo, Massa all’ottavo, quindi al numero 9 Siena ed al 10 Arezzo. Resta molto da fare infine sul tema dell’affollamento delle classi. In questo caso la provincia migliore della regione risulta essere Massa, al 28esimo posto, con 18,1 ragazzi, mentre Firenze è 99esima, con una media di 21,2 studenti ogni aula. La ricerca sulla qualità della vita promossa da Il Sole 24 Ore si è basata su fonti statistiche di Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne e Iqvia, concentrandosi sui servizi dedicati alle varie fasce d’età.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro