Premiate le imprese centenarie

E’ passato di generazione in generazione il timone di due realtà all’insegna dei prodotti di qualità

Migration

di Paolo Guidotti

Cento anni, anzi di più, e generazioni diverse, impegnate nell’azienda di famiglia. Premio più che meritato, quello ricevuto da due aziende commerciali mugellane: la Lavacchini Antonio snc di Marco e Irene Lavacchini a San Piero a Sieve e la Barletti Aurelio snc di Francesco e Andrea Barletti a Borgo San Lorenzo, tutte e due socie storiche di Confesercenti. Entrambe, già dalla denominazione, evidenziano che si tratta di aziende tipicamente familari, passate di padre in figlio, di generazione in generazione.

"Quando – dice Marco Lavacchini – ho informato mio padre del premio Firenze e il lavoro che ci ha assegnato la Camera di Commercio, gli detto ‘Ti hanno premiato’. Perché è prima di tutto merito suo". Andrea Barletti concorda e aggiunge: "Sono stati mio nonno e mio padre a trasmettermi la passione per questo mestiere. E li ringrazio".

Due storie diverse, quelle delle aziende premiate, ma unite da questo forte legame familiare. Quella di Barletti, specializzata nella vendita di generi alimentari, inizia da un deposito di ghiaccio e dalla vendita di pesce di Colomba Barletti. E poi Carlo, Aurelio, Francesco, e adesso Andrea. Da decenni col loro banco pieno di formaggi e salumi sono presenti nei mercati del Mugello e della Piana fiorentina. Con una clientela fedele che apprezza la loro tradizione di alta qualità e prezzi giusti, come ama sottolineare il più giovane, Andrea.

Inizia col commercio ambulante anche la vicenda, della Lavacchini, storico negozio di abbigliamento, biancheria, tovagliati per la casa. "Mio bisnonno Adamo – racconta Marco, che adesso con la sorella Irene gestisce il negozio sanpierino – iniziò a vendere la stoffa a metraggio, di casa in casa. Poi con la moglie Marianna decise di aprire un negozio nel centro del paese. Erano gli inizi del ‘900. Poi fu la volta di mio nonno Antonio, che spostò l’attività nell’attuale sede, mentre i nostri genitori Luigi e Franca trent’anni fa, ampliarono il negozio". Ora tocca ai due figli, Marco e Irene, a proseguire un’attività con clienti che apprezzano i capi di abbigliamento proposti che privilegiano qualità e made in Italy, e il servizio attento e personalizzato.

Molto soddisfatta per questi due premi giunti in Mugello Letizia Tempesti, funzionaria di Confesercenti: "Ci congratuliamo con i titolari, e con le loro imprese. E vorrei sottolineare come questo premio della Camera di Commercio di Firenze, soprattutto in un momento come questo, voglia comunicare un grande segno di speranza e rinascita per il futuro delle nostre attività e del nostro Paese".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro