Perdono, il gran finale A Figline oggi si assegna il Palio di San Rocco

Dalle 21 in piazza Ficino corteo storico delle contrade. Restano aperti luna park,. street food e mostra di foto

Ultimo giorno di Perdono a Figline. Oggi si assegna il Palio, dipinto anche quest’anno dall’artista Paola Imposimato. Si parte alle 21 in piazza Ficino col corteo storico delle contrade dalle 21 e subito a seguire l’atteso ritorno della corsa a cavallo, ultima prova per decretare la vincitrice del 49° Palio di San Rocco. Per assistere sulle tribune, i biglietti si acquistano alla Pro Loco a Palazzo Pretorio o direttamente in piazza Ficino. Ancora attivi poi oggi il luna park in piazza della Libertà, l’area street food in piazza San Francesco, i banchi dei dolci in piazza Averani e la fiera di beneficienza all’Oratorio Don Bosco di via Roma. Sempre aperta anche la mostra fotografica al chiostro del convento di San Francesco "100 anni di scout a Figline".

Alla rinata festa del Perdono hanno preso parte anche i rappresentanti delle due cittadine tedesche gemellate: la sindaca di Erzhausen Claudia Lange e il presidente consiglio municipale di Pfungstadt Oliver Hegerman hanno rinnovato il gemellaggio con Figline celebrando rispettivamente 16 e 29 anni di amicizia. Sono state inaugurate due targhe commemorative di questi anniversari con l’accompagnamento musicale della scuola Schumann.

"Per noi è un modo per salutarci, ritrovarci a festeggiare insieme e, soprattutto, rafforzare la stessa intesa che ha coinvolto tanti amministratori comunali, associazioni e semplici cittadini: più generazioni che hanno creduto nei valori dell’unione, della coesione e degli scambi culturali" ha detto la sindaca Giulia Mugnai.

Manuela Plastina

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro