"Paure giuste, il governo si attivi"

A margine del convegno organizzato per i cento anni dalla nascita di Don Milani, l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini ha espresso la sua reoccupazione riguardo alla problematica del caro affitti.

"Condivido pienamente - ha dichiarato - le inquietudini dei ragazzi. Sono pronta a sedermi a un tavolo di confronto per trovare soluzioni concrete a questa situazione, che sta diventando insostenibile".

Tuttavia, Nardini ha sottolineato la necessità di un’azione concreta a livello nazionale, perchè la sola Regione non può risolvere una questione così complessa.

"Chiediamo al governo di assumersi le sue responsabilità e di intervenire con azioni mirate e strutturali. Abbiamo bisogno - ha precisato - di misure puntuali, che agiscano su più fronti".

Infine, Nardini ha spiegato che la Regione si è già rivolta al governo riguardo la tematica. "Abbiamo richiesto più fondi a livello nazionale. Infatti, con le sole risorse del Pnrr, non riusciamo ad alzare il tetto massimo di Isee per richiedere la borsa di studio e l’alloggio. Abbiamo subito scritto al ministero dell’Università, ma attendiamo una risposta".

Benedetta Macchini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro