Firenze, al Museo Novecento la pasticceria crudista di chef Cortese

Tutto rigorosamente senza farine, latte, uova, lieviti e senza zucchero. "E' una sfida che mi riempie di entusiasmo"

La presentazione della nuova caffetteria

La presentazione della nuova caffetteria

Firenze, 18 settembre 2021 - Cioccolato, biscotti, praline, dolci al cucchiaio e gelato, tutto rigorosamente senza farine, latte, uova, lieviti e senza zucchero. Vito Cortese, il più noto pasticcere crudista d'Italia, aprirà il suo locale gourmet nel cuore di Firenze, nei nuovi spazi della caffetteria del Museo Novecento che danno su Piazza Santa Maria Novella: Cortese Caffè 900. La nuova pasticceria di Vito Cortese è stata presentata ai media in anteprima oggi, con la presenza del sndaco di Firenze, Dario Nardella, dell'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, del direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti e del presidente del Muse Matteo Spanò.

È la prima volta al mondo che un pasticcere così fuori dal comune si aggiudica l'incarico per la ristorazione di un luogo così prestigioso come un museo di arte contemporanea. Cortese avrà a disposizione 130 metri quadri, con un ampio spazio all'esterno sotto il loggiato proprio accanto all'ingresso del museo. Solo e unicamente materie prime pregiate e dall'alto valore nutritivo, bio e vegan, trasformate, grazie a processi di essiccazione e fermentazione.

''La pasticceria crudista è una nuova esperienza gustativa - spiega Vito Cortese - un modo innovativo, più consapevole, di approcciarsi al cibo, dove vengono messi in risalto i sapori autentici degli ingredienti, mantenuti nella loro forma più naturale che preserva tutte le proprietà nutritive di ogni singolo ingrediente. Non si tratta di un ritorno al passato, ma di uno sguardo verso il futuro: nel mio laboratorio essicchiamo, centrifughiamo, fermentiamo e reidratiamo. Poi con pazienza e cura creiamo dolci equilibrati e di grande impatto visivo. Voglio proporre una pasticceria che rappresenti un'esperienza di amore e rispetto verso sé stessi, la propria salute e la Natura, un modo per scoprire o riscoprire l'essenza della materia prima. So che una pasticceria senza zucchero sembra un ossimoro, ma per me far conoscere ai fiorentini e a coloro che passeranno da Firenze il mio mondo è una sfida e qualcosa che mi riempie di grande entusiasmo''.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro