Nuove ciclabili Sulle due ruote verso la tramvia

Partono i lavori per tre chilometri di percorso Si comincia da viale Nenni e via Foggini

Migration

Tre chilometri di nuovi percorsi ciclabili. Sono quelli che saranno realizzati a breve nel Quartiere 4, per l’esattezza in viale Nenni e via Foggini

La giunta comunale ha dato il via libera al progetto, approvando la relativa delibera proposta dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, così come previsto per aiutare la ripartenza della città nella fase 2 del dopo Covid.

"I lavori inizieranno nei prossimi giorni e saranno brevi - spiega l’assessore –. L’amministrazione in dieci giorni dalla pubblicazione del decreto Rilancio ha reperito i fondi grazie alla rimodulazione dei finanziamenti Pon Metro, elaborato gli atti di indirizzo per la realizzazione delle nuove piste e avviato le progettazioni. Questi tre chilometri sono solo i primi ad essere costruiti. Entro l’anno anche sulla base degli incontri avuti con le associazioni dei ciclisti, contiamo di superare i dieci chilometri di corsie ciclabili in aggiunta ai dodici chilometri di piste strutturali".

Dal punto di vista progettuale, l’intervento prevede la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili monodirezionali lungo viale Nenni e via Foggini per il collegamento dell’area di Ponte a Greve, nella zona della fermata tramvia Nenni Torregalli, con le piste già esistenti lungo viale Etruriavia del Sansovino.

I percorsi ciclabili, larghi un metro e mezzo, saranno posti lungo il margine destro delle semicarreggiate nello stesso senso di marcia dei veicoli. Saranno realizzate con la sola segnaletica come previsto dalle nuove normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19.

Tornando al progetto, il percorso ciclabile di viale Nenni dal punto di vista tecnico è una pista tradizionale, quella su via Foggini invece è la prima corsia ciclabile realizzata sulla base delle nuove normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19. Ma in concreto saranno realizzate entrambe con la segnaletica (strisce e cartelli). Complessivamente si tratta di circa tre chilometri e verranno eseguiti dal Global Service. Infine i costi. Visto il solo utilizzo della segnaletica, l’importo per la realizzazione delle piste e dei percorsi è pari a 25mila euro che saranno attinti dai 400.000 euro dei finanziamenti comunitari Pon Metro già assegnati al Comune di Firenze e che, grazie a una riprogrammazione concordata con l’autorità di gestione, sono stati in parte destinati a interventi legati all’emergenza Covid-19.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro