Quotidiano Nazionale logo
6 mag 2022

Nuova veste grafica per il sito del Comune

Il restyling del portale prevede diversi servizi in più riservati ai cittadini. E presto arriverà anche l’app

Da sinistra Simona Rossetti, Alessio Tanganelli, Paolo Reali e Alessia Cortesi presentano la nuova veste grafica del sito del Comune
Da sinistra Simona Rossetti, Alessio Tanganelli, Paolo Reali e Alessia Cortesi presentano la nuova veste grafica del sito del Comune
Da sinistra Simona Rossetti, Alessio Tanganelli, Paolo Reali e Alessia Cortesi presentano la nuova veste grafica del sito del Comune

Rafforzare il legame tra l’Amministrazione Comunale e i cittadini. A questo scopo, a dieci anni di distanza, il comune di Cerreto Guidi, ha rinnovato il sito istituzionale. Un rebranding che ha portato alla creazione di uno strumento innovativo, più fruibile dagli utenti e tecnologicamente avanzato. Frutto di un lavoro multidisciplinare, che ha impegnato alcuni dipendenti ed il tecnico del CED comunale. "E’ un’altra importante tappa del piano di informatizzazione destinato a modificare il rapporto del cittadino con il Comune, assicurando nuove opportunità e aumentando i servizi online - ha spiegato il sindaco Simona Rossetti - un altro passo verso un’amministrazione trasparente che ponga il cittadino al centro". "Abbiamo realizzato uno strumento che va incontro alle esigenze di famiglie, imprenditori, associazione e turismo: soggetti tecnologicamente avanzati", ha aggiunto l’assessore ai sistemi informatici e alla sicurezza Alessio Tanganelli. Oltre alle novità formali, come una nuova veste grafica, vi sono stati numerosi cambiamenti funzionali. Tra i più interessanti lo Sportello telematico polifunzionale, portale che permetterà di presentare istanze all’Amministrazione, effettuare pagamenti online, richiedere certificazioni ed accedere agli atti. Favorirà e semplificherà la vita al cittadino, riducendo le presenze "fisiche" in Comune. Presto sarà attivato lo strumento "Prenota appuntamenti", che permetterà di fissare da casa appuntamenti con gli uffici e gli amministratori comunali. Un’altra sezione che sarà attivata prossimamente è quella delle "Segnalazioni", con un canale diretto per poter far giungere agli uffici interessati precise segnalazioni su guasti, disfunzioni, abbandoni di rifiuti, con la possibilità di geolocalizzazione del problema, caricare foto e documenti utili. Tale sistema sarà integrato con la App "Municipium".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?