Nuova passerella Badia a Settimo - San Donnino. "Cambia in meglio la mobilità" / VIDEO

Un'opera da 4,3 milioni

Firenze, 7 aprile 2022 - Taglio del nastro per la passerella di collegamento fra la stazione ferroviaria Badia a Settimo (Scandicci) e San Donnino (Campi Bisenzio).

"Oggi siamo per certi versi più grandi, ma più raggiungibili e legati sul territorio metropolitano", ha sottolineato il sindaco della città metropolitana di Firenze, Dario Nardella, all'inaugurazione dell'opera. "È la prospettiva che ci siamo dati con il piano strategico e la passerella ne è un simbolo attivo, evidente e funzionale a quella visione di mobilità sostenibile che fa crescere le nostre comunità e le rende più vicine. La sostenibilità vuol dire certamente spostamenti efficaci, ma in un contesto che è di rispetto del paesaggio e di cura nella scelta dei materiali e della loro collocazione", ha aggiunto.

L'opera da 4,3 milioni complessivi, spiega il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, "è inserita nel parco fluviale dell'Arno e permetterà ai cittadini della piana di Settimo, di raggiungere in pochi minuti in bici o in treno il centro di Firenze, oltre al distretto di Empoli e alla costa. Si compone di due campate rispettivamente di 68,55 e 112,55 metri e ha una lunghezza complessiva di oltre 180 metri", mentre la larghezza varia tra 4,60 e 5,90 metri. L'impalcato è formato da una trave metallica (acciaio Corten o weathering steel) a cassone a sezione variabile.

"La forma della sezione, oltre a contribuire ad integrare l'opera nel contesto paesaggistico, fornisce una rigidezza alle sollecitazioni torsionali, grazie anche al contributo dei diaframmi, posti sia in corrispondenza degli appoggi, sia in campata", si spiega dalla metrocittà. Le opere di finitura comprendono la pavimentazione di rivestimento delle rampe di accesso e dell'impalcato, l'impianto di illuminazione delle rampe e della passerella, l'arredo urbano di contorno.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro