Nella valigia della gentilezza tutto il cuore dei cittadini ripolesi

È in arrivo a Bagno a Ripoli la valigia della gentilezza, un vero e proprio bagaglio da riempire con qualcosa che fa bene all’anima, con oggetti che simboleggiano e rappresentano il rispetto, il sentirsi vicini, il superare le differenze e l’essere gentili.

I cittadini potranno inserirci ciò che ritengono sia più rappresentativo per loro.

Dal 17 febbraio daranno così il loro contributo alla valigia della gentilezza, un progetto nazionale con il bagaglio che sta viaggiando per tutta Italia per riempirsi di "cose belle" portando con sé qualcosa della comunità che l’ha ospitata.

Il progetto nasce dalla rete "Costruiamo la gentilezza", sarà ospitato per qualche settimana in biblioteca e la tappa di Bagno a Ripoli si concluderà il 5 marzo alle 17 con un’iniziativa finale alla presenza del fondatore del progetto Luca Nardi e l’"ambasciatrice gentile" Anna Maria Palma.

Ci sarà anche Eleonora Francois che da un anno è l’assessore alla gentilezza del Comune ripolese. A questo stesso tema è stato dedicato l’inizio del 2022 della biblioteca comunale: per ogni 30 giorni proporrà bibliografie a tema e consigli di lettura ispirati alla lettera iniziale del mese di riferimento. Ed è partita proprio dalla ‘G’ come gennaio e come, appunto, gentilezza. Manuela Plastina

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro