Mugello, allarme cinipide del castagno: a rischio la produzione del marrone

Cia Toscana Centro si fa portavoce della preoccupazione dei molti castanicoltori del basso e dell'alto Mugello.

Il marrone protagonista

Il marrone protagonista

Mugello (Firenze), 30 maggio 2020 - Emergenza cinipide del castagno nel Mugello. A rischio la produzione 2020 del pregiato Marrone del Mugello Igp, che già ha dovuto scontare annata negative. Il grido di allarme arriva dalla Cia Toscana Centro che si fa portavoce della preoccupazione dei molti castanicoltori del basso e dell'alto Mugello.

"Ci giungono numerose segnalazioni da parte delle nostre aziende - sottolinea il presidente Cia Toscana Centro Sandro Orlandini - e cresce la preoccupazione per un'altra annata che potrebbe essere disastrosa per le aziende del Mugello che vivono soltanto di questa produzione. I castagneti mostrano la presenza del cinipide, chiediamo interventi immediati da parte della Regione Toscana anche se potrebbe già essere tardi".

"Il cinipide nei marroneti del Mugello - spiega Cinzia Gullo della Cia Toscana Centro - produce galle a livello fogliare, nelle gemme e nei fiori del castagno, portando ad una diminuzione della produzione, ad una depauperamento fogliare dell'attività vegetativa e ad un indebolimento complessivo della pianta. In questo periodo di emergenza sanitaria i controlli fitosanitari sono stati fatti ma in modo minore rispetto a quello di cui ci sarebbe stato bisogno, e fare lanci dell'insetto antagonista adesso per contrastare il cinipide potrebbe avere un effetto negativo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro