Mugello, a Dicomano aperta una nuova sede Usca

Il sindaco Passiatore: “Servizi di prossimità essenziali. Si aggiunge a quella operativa dalla primavera scorsa a Borgo San Lorenzo, dove intanto è partita la campagna di tamponi rapidi gratuiti nelle scuole

Medici (Foto di archivio)

Medici (Foto di archivio)

Mugello (Firenze), 16 gennaio 2021 - "Grazie all’azienda sanitaria e alla sinergia creata col Comune è aperta e attiva a Dicomano una nuova sede Usca, Unità Speciali di Continuità Assistenziale, per il territorio. Operatori sanitari indispensabili in questo delicato momento che tutti stiamo affrontando per l'emergenza pandemica". Esprime soddisfazione il sindaco dicomanese Stefano Passiatore per l'apertura nel territorio mugellano della seconda sede Usca Asl, che è stata allestita in locali di proprietà comunale messi a disposizione in comodato d'uso.

Attive dalle 8 alle 20, festivi compresi, le Usca sono composte da un medico e un infermiere e hanno lo specifico compito di valutare, su segnalazione del medico di famiglia o del pediatra, i pazienti Covid positivi o sospetti, che sono a domicilio, nelle strutture territoriali, dimessi dal pronto soccorso o dal reparto. "La battaglia ancora non è vinta e dobbiamo continuare a rafforzare i servizi di prossimità come questo - esorta il sindaco Passiatore -. Un ringraziamento a tutti i medici, infermieri e operatori sanitari in prima linea e la raccomandazione alle persone a essere responsabili, a rispettare le regole di prevenzione sanitaria e il distanziamento sociale".  Ad oggi le Usca del Mugello contano tre squadre e sono cresciute di sei medici.

Intanto il Comune di Borgo San Lorenzo lancia una delle più importanti campagne di interventi anti Covid, mirata alle scuole del territorio: offrire gratuitamente agli studenti, agli insegnanti e al personale Ata della scuola primaria e della secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo e della scuola Paritaria Suore Stimmatine, la possibilità di effettuare uno screening per Covid-19. Si tratta di ben 1600 tamponi, tanti infatti sono quelli a disposizione. Questo è stato possibile grazie alle risorse messe dal Comune e alla raccolta fondi curata dal dottor Filippo Cannata, consigliere di Farmapiana, a cui hanno partecipato il Lions Club Mugello ed un benefattore che vuole restare anonimo, oltre alla preziosa collaborazione della Fondazione Estote Misericordes, di Bio Scienze - Ambulatori Medici e Diagnostica e del dottor Giacomo Toccafondi che si sono messi a disposizione con spirito comunitario. Nei prossimi giorni saranno distribuiti a scuola i moduli per fare richiesta per i propri figli. I test saranno effettuati in modalità Drive-Through presso il Foro Boario,a partire dal 25 gennaio. Una volta fatto il test, in caso di esito negativo, si inseriranno, nella App regionale dedicata, i dati dell’alunno e l’esito del test, in caso di esito positivo o dubbio l’operatore comunicherà le modalità per richiedere il tampone molecolare, condividendo le informazioni con l’Ufficio Igiene Pubblica. Questo è il link dedicato dove poter scaricare il modulo di adesione in caso di smarrimento: http://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/eventi-notizie/screening-scuola-dellobbligo-documenti. “Si tratta di un lavoro importante - afferma il sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni - che ha visto in prima linea per l’organizzazione la Vice Sindaco Becchi e l'assessore alla salute Tai. L'attività di screening nelle scuole in questo momento, dopo le feste, è importante perché diamo gratuitamente un servizio e possiamo mappare la situazione di ogni singolo plesso per ridurre il rischio di contagio. Abbiamo ribadito più volte come la scuola in presenza sia una priorità, e questo progetto va nella direzione di una maggiore sicurezza sanitaria delle nostre scuole. Invito dunque le famiglie ad aderire il più possibile alla campagna lanciata dal nostro Comune”.

Maurizio Costanzo

 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro