E' morto il filosofo Paolo Parrini

Era professore emerito di filosofia teoretica dell’Università di Firenze ed è stato presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica

Paolo Parrini

Paolo Parrini

Firenze, 3 luglio 2020 - È morto a Firenze all’età di 77 anni il filosofo Paolo Parrini, uno dei più stimati epistemologi italiani, autore di ricerche sui problemi che riguardano la struttura della conoscenza e i criteri della sua oggettività. Era professore emerito di filosofia teoretica dell’Università di Firenze ed è stato presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Simonetta e dai figli Alessandra e Andrea.

Nato a Castell'Azzara (Grosseto) il 29 giugno 1943, Parrini si è laureato in filosofia all'Università di Firenze con Giulio Preti, di cui è stato assistente dal 1969 al 1972. Divenuto professore ordinario di storia della filosofia moderna e contemporanea all'Università Ca' Foscari di Venezia, nel 1982 è ritornato a Firenze, dove ha insegnato fino al 2011 nell'allora Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2009 il professore Parrini era stato insignito del Premio Giulio Preti per il dialogo fra scienza e democrazia, assegnato dal Consiglio regionale della Toscana nell'ambito delle manifestazioni di "Pianeta Galileo", rassegna di divulgazione scientifica. Nei suoi studi di filosofia teoretica, Parrini si è dedicato alle problematiche del realismo, della verità e della razionalità ricostruite in una prospettiva positiva. Fra i suoi interessi anche i rapporti tra filosofia della conoscenza e storia del pensiero scientifico e filosofico e i temi legati alla cultura scientifica e filosofica nell'Italia del Novecento. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro