
Emanuele Cipriani è il titolare di Lungarno 23, il bellissimo ristorante che si trova sul Lungarno Torrigiani, a due passi dal Ponte Vecchio. Da giorni sta lavorando per predisporre il suo locale per aprire giovedì con un servizio innovativo per il delivery e le vendite d’asporto ma anche al pubblico non appena saranno definitive le regole della Regione Toscana.
"Dalla settimana prossima, dopo due mesi di stop, ripartiremo. Non sono stati mesi semplici, i nostri dipendenti sono in cassa integrazione e noi fino a questo momento non abbiamo potuto fare nessun tipo di iniziativa commerciale per via della confusione che è stata fatta tra Regione e Governo" sottolinea Cipriani.
"Ma ci stiamo preparando a riaprire – prosegue -, grazie all’aiuto di professionisti, abbiamo un protocollo di sicurezza e di emergenza Covid e il nostro personale è stato informato sulle procedure da seguire. Stiamo preparando i cartelli informativi che invitano il cliente a fermarsi in determinati punti, ad aspettare per evitare assembramenti e naturalmente ci siamo dotati di dispositivi di protezione individuali e di prodotti sanificanti".
"Stiamo anche organizzando tutti i tavoli per mantenere le distanze di sicurezza e rispettare i protocolli. Fortunatamente abbiamo una terrazza di 100 metri quadrati con vista su Uffizi e Ponte Vecchio che ci permette di lavorare con m aggiore sicurezza". Il titolare del Lungarno 23 è fiducioso: "Abbiamo già alcune mail di prenotazioni. E questo è sicuramente un buon segnale in vista della ripresa".
ross.c.