Maturità 2021, inizia il conto alla rovescia: le date

L'iniziativa di Tecnica della Scuola per accompagnare i ragazzi durante queste giornate cariche di ansia e di timori

La maturità 2021 è alle porte

La maturità 2021 è alle porte

Roma, 12 giugno 2021 - Un in bocca al lupo speciale ai ragazzi che dal 16 giugno inizieranno la prova di Maturità. Per il secondo anno consecutivo, a causa dell’emergenza Covid niente scritti, ma solo un maxi colloquio. Ad oggi, al netto degli scrutini, sono iscritti agli esami 540.024 candidati, di cui 522.161 interni e 17.863 esterni. Nello specifico, 96.908 sono i ragazzi dei professionali, 169.354 dei tecnici e 255.899 dei liceo.

Come affrontare in maniera più leggera questi giorni ricchi di ansia, adrenalina e anche paura che accompagnano la fatidica “Notte prima degli esami“? A rispondere a questa domanda, le testimonianze fornite a Tecnica della Scuola, testata di informazione scolastica, di alcuni social prof.

Da venerdì 11 e fino a martedì 15 giugno, verranno pubblicati una serie di video con protagonisti diversi docenti che sono diventati dei veri e propri “influencer” e che racconteranno alcuni aneddoti della loro carriera. Un modo per accorciare la distanza docenti-alunni, mostrando un supporto anche affettivo a tutti gli studenti e le studentesse di quinta superiore.

Vedremo gli auguri del professore e youtuber Elia Bombardelli, il racconto della propria notte prima degli esami della docente e blogger Maestra Mary e dell’insegnante di storia e youtuber Adriano Di Gregorio e, infine, ascolteremo le possibili emozioni di un professore in commissione con il prof. tiktoker Sandro Marenco.

Proprio quest’ultimo, nel suo video ha manifestato l'importanza che gli insegnanti siano rispettosi ed empatici nei confronti dei ragazzi che si troveranno davanti, in un momento particolarmente importante della loro vita: “Il terrore di farvi la domanda sbagliata è la cosa che mi mette più agitazione. Infatti, la notte prima degli orali io dormo pochissimo.” E aggiunge: “La cosa più importante in quel momento lì è che possiate essere messi a vostro agio per dare il meglio, eliminando completamente la paura e la tensione, perché altrimenti andate in panico e dite cose che non vanno bene.”

I video saranno disponibili sul nostro canale Youtube e sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Twitter.

Ecco il trailer https://www.youtube.com/watch?v=YT_CPETHJ_g

Il video del prof. Sandro Marenco https://www.youtube.com/watch?v=OTX9h6RiLQw

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro