REDAZIONE FIRENZE

Campi Bisenzio, abbandona migliaia di mascherine destinate alle scuole, 25enne denunciato

La Municipale ha trovato 30 scatoloni alla stazione di San Donnino. Contenevano mascherine destinate agli studenti. Denunciato un rumeno di 25 anni

Polizia Municipale

Firenze, 14 marzo 2022 - Migliaia di mascherine chirurgiche che sarebbero dovute servire ai ragazzi delle scuole del territorio sono state invece abbandonate vicino alla stazione di San Donnino. I trenta scatoloni sono stati trovati dagli agenti del nucleo di Polizia ambientale della Polizia Municipale di Campi Bisenzio, che si sono accorti di quanto successo proprio durante un servizio di presidio per contrastare l’abbandono di rifiuti. Immediatamente sono partite le indagini per risalire agli autori del vergognoso comportamento. Sui pacchi c’era il simbolo della "Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

Le mascherine erano destinate alle scuole primarie e secondarie del territorio campigiano, sestese e fiorentino. La ditta incaricata delle consegne, con sede a Roma e filiale ad Arezzo, ha fornito la documentazione che ha permesso di risalire ai tracciati delle spedizioni e delle consegne. Il responsabile dell’abbandono doloso è risultato essere un cittadino rumeno di 25 anni, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Firenze per i reati di abbandono di rifiuti e danneggiamento. Con l’aggravante del fatto che la merce era destinata a pubblica utilità. “Mi complimento per la tempestività con cui si è risaliti all’autore di questo gesto irresponsabile e di alcun senso”, le parole del Comandante Francesco Frutti. Parole di elogio anche da parte dell’assessore Riccardo Nucciotti e del sindaco di Campi, Emiliano Fossi: “La Campi Bisenzio per cui stiamo lavorando non dà spazio all’inciviltà. L’abbandono di rifiuti rovina il paesaggio, inquina l’ambiente e educa all’inciviltà; in questo caso il reato è particolarmente grave, visto che riguarda materiale sanitario destinato alle scuole”.