
L’attrice Maria Esposito, nota per il ruolo di Rosa Ricci in ’Mare Fuori’
Il fenomeno ’Mare Fuori’ sbarca a Firenze trascinato dall’amore travolgente, e contrastato al tempo stesso, tra Rosa Ricci e Carmine di Salvo. L’istituto penale per minorenni di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida, per due sere diventa il Teatro Verdi: il 6 e il 7 dicembre (ore 20,45) va in scena ’Mare Fuori - Il musical’ per la regia di Alessandro Siani. In scena, tra gli altri, Maria Esposito (21 anni) nei panni di Rosa Ricci, proprio come nella serie tv.
Rosa Ricci è un personaggio molto popolare caratterizzato da tante sfaccettature: ci spiega chi è Rosa e che messaggio porta? E tra vent’anni lei la dove vede?
"Per tutta la vita Rosa fa suoi gli ideali della famiglia ma a un certo punto, nel suo percorso di crescita, si rende conto che non c’è solo una strada da poter percorrere e finalmente capisce che può scegliere la donna che vuole diventare. Rosa adulta sicuramente sarà una donna forte e padrona della sua vita".
Secondo lei qual è la parte di Rosa che più affascina il pubblico?
"Il pubblico, formato principalmente da ragazzi della mia età, empatizza con il personaggio di Rosa, costretta ad affrontare la propria famiglia per poter essere libera di scegliere chi vuole essere, perché questo è ciò che succede a tutti noi quando cresciamo".
Maria ha dei punti in comune con Rosa?
"La caparbietà è sicuramente un punto in comune con il mio personaggio: entrambe lottiamo per difendere le nostre scelte"
Tra il musical e la serie, che differenze ci sono?
"Il musical arricchisce sicuramente la serie, arriva diretto al pubblico che è in sala e che diventa parte fondamentale dello spettacolo".
Preferisce stare sul palco o dietro la macchina da presa?
"Difficile scegliere, il teatro dà una risposta immediata, travolgente e bellissima, la macchina da presa dà la possibilità di esprimere tutta me stessa. Due modi di comunicare diversi ma penso di amarli entrambi".
Come si spiega questo straordinario successo di ’Mare Fuori’?
"’Mare Fuori’ racconta la vita di un gruppo di adolescenti costretti a commettere reati perché non conoscono altro. Quando poi si ritrovano all’Ipm emerge la parte più profonda: sono semplicemente ragazzi con le loro paure e con un bisogno grandissimo di essere amati e supportati. Insomma, storie comuni di tutti i giorni che riguardano la maggior parte di noi".
Sarà presente anche nella prossima stagione della serie: che percorso avrà Rosa?
"Questo proprio non posso dirlo ma vi stupirà".
Da bambina voleva diventare attrice?
"Fare l’attrice è stato sempre il mio sogno".
Come è arrivata alla recitazione?
"Ho sempre recitato fin da piccola per i vicoli dei quartieri spagnoli: la recitazione è parte di me".
È vero che non voleva fare il provino per ’Mare Fuori’?
"Sì, perché non mi sentivo all’altezza di questo personaggio e degli attori che già facevano parte del cast della serie".
Con chi le piacerebbe dividere il set tra le grand star di Hollywood?
"Il mio mito assoluto, lo dico sempre, è Sophia Loren. Di lei mi piace la capacità di essere sempre vera, qualsiasi personaggio si trovi ad interpretare".
Qual è il suo rapporto con i tanti fan? E con i follower?
"Amo i miei fan anche se all’inizio ero molto spaventata. Ho tantissimi follower che mi seguono e che ringrazio di cuore, devo tutto a loro".
Maria e la moda: che legame c’è?
"Come tutte le ragazze della mia età la moda mi piace moltissimo ma preferisco avere un mio personalissimo stile".