Mancano autisti, studenti in ritardo

Tutte le mattine il “27“ salta le corse. Autolinee Toscane si giustifica con la carenza di personale

Migration

di Fabrizio Morviducci

Il bus 27 arriva spesso in ritardo, e gli studenti insorgono. Da qualche mese la linea che fa la tratta Vigone-Pontignale-Pace Mondiale tarda nelle corse mattutine, quelle più frequentate dai ragazzi che vanno a scuola. E le proteste stanno diventando di giorno in giorno sempre più veementi. "Sin dai primi giorni di scuola – racconta la mamma di una studentessa – il 27 non seguiva gli orari segnalati dal sito, secondo il quale sarebbe dovuto passare dalla nostra fermata rispettivamente alle 6.50, 7.03, 7.16, 7.29, 7.42. La nostra corsa, quella prevista alle 7,03, arriva sempre alle 7,28. Un ritardo non da poco visto che a Torregalli mia figlia deve prendere la linea 6 (che per fortuna non è quasi mai in ritardo) per poi entrare a scuola alle 8.00".

Dopo le prime proteste, gli utenti erano stati rassicurati da Autolinee Toscane sul fatto che la situazione si sarebbe normalizzata entro pochi giorni. Ma col passare delle settimane, così non è stato: a ottobre, novembre e dicembre le cose sono ulteriormente peggiorate. Il 27, raccontano gli utenti, continua a saltare tutte le corse, dalle 6,50 fino alle 7,30. E in molti casi sono le famiglie a farsi carico del trasporto verso la tramvia o verso la fermata del 6. "Ho scritto all’azienda – racconta ancora la donna – per chiedere il rimborso dell’abbonamento. E ho fatto di tutto per cercare di capire se fosse possibile risolvere il problema prima di rivolgermi ai giornali. Ma evidentemente proprio non c’è verso".

In una delle tante lettere di risposta ai reclami inviati dai cittadini, Autolinee Toscane ha parlato di carenza di personale come causa principale del disservizio. Il caso è poi diventato politico, con il consigliere di opposizione Meriggi che ha chiesto all’amministrazione di intervenire. "Il trasporto pubblico locale ha un costo – ha detto – e per questo abbiamo il diritto di intervenire se non è efficiente. Il 27 salta una corsa su quattro nell’orario feriale mattutino, quello utilizzato dagli studenti. Che vengono anche presi in giro, visto che sul sito di Autolinee Toscane la corsa risulta sempre regolare. Ragazzi di 14-15 anni che si alzano alle 6 per andare a scuola, e lavoratori meritano rispetto. Deve intervenire l’amministrazione. E subito".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro