Made in Sipario compie 10 anni

Alla cooperativa sociale, nata con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettive o fragilità di vario genere, il riconoscimento del Comune

La visita della vicesindaca Bettini e dell'assessore Funaro

La visita della vicesindaca Bettini e dell'assessore Funaro

Firenze, 16 febbraio 2022 - Una realtà nata nel 2011 con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettive o fragilità di vario genere e favorirne l’inclusione sociale. È per l’importanza di questa mission che per la cooperativa sociale Made in Sipario è arrivata una pergamena di ringraziamento da parte dell’amministrazione, un riconoscimento per la loro attività decennale. Lo hanno consegnato la vicesindaca Alessia Bettini e l’assessora a Welfare Sara Funaro in visita alla sede di via degli Artisti, dove operano ragazzi diversamente abili dipendenti della cooperativa Made in Sipario insieme a giovani impegnati in percorsi di accompagnamento socio-lavorativo. “Made in Sipario è una bella storia di impegno e solidarietà. - ha sottolineato la vicesindaca Alessia Bettini - Colpisce, di questa realtà, la capacità di fare rete che le ha permesso di crescere sempre di più in questi 10 anni e affermarsi anche per la realizzazione di oggetti originali e di alto livello. Inclusione sociale ma anche promozione di competenze altamente qualificate, un ‘saper fare’ che è importante tenere vivo e valorizzare. Oggi abbiamo voluto portare loro il grazie dell’amministrazione”. “La cooperativa sociale Made in sipario continua a crescere - ha detto l’assessora Funaro -, offrendo ai ragazzi occasioni importanti di formazione e occupazione. Vedere la bellezza e l’originalità dei lavori che vengono realizzati dai giovani riempie il cuore perché sono la dimostrazione che è necessario puntare sull’autonomia e sulla valorizzazione delle competenze. Investire sui percorsi di inserimento socio-lavorativo è importante perché si creano occasioni di crescita anche professionale, che spesso portano a risultati significativi anche in ambito occupazionale”. Made in Sipario è una cooperativa Sociale di tipo “B” i cui soci lavoratori sono giovani adulti con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità, che si impegnano, grazie all’affiancamento costante di tutor e altre figure professionali, nell’ideazione e realizzazione di oggetti di design, complementi di arredo, oggettistica per la casa e articoli da regalo. La mission di Made in Sipario Onlus, cooperativa Sociale senza fini di lucro, è quella di offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettiva, svantaggio, disagio o fragilità relazionali, favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso il lavoro e la gestione in forma associata dell’impresa e, così facendo, contribuire al benessere dell’intera collettività, sostenendo i valori di promozione umana e integrazione sociale dei cittadini.

Centro pulsante è il Laboratorio Artistico di via degli Artisti, un luogo di lavoro a tutti gli effetti, accanto a cui dal 2013 è stato creato un punto vendita al pubblico, dove questi “artisti Speciali” hanno la possibilità di avere un rapporto diretto e personale con i clienti; dal 2020 è inoltre attivo anche il negozio online.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro