Le medaglie d’onore ai deportati Cerimonia in prefettura coi familiari

Il riconoscimento a chi conobbe lo strazio dei lager e dei campi di lavoro

Migration

Domani in Prefettura, a Palazzo Medici Riccardi, in occasione della Giornata della Memoria si svolgerà una cerimonia nel corso della quale il prefetto Francesca Ferrandino (foto) consegnerà le medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti. I familiari delle persone insignite del riconoscimento ritireranno la medaglia d’onore.

Questo l’elenco: Errico Allocca, civile deportato in Germania e internato dal 23 settembre 1943 al 4 ottobre 1945; Giovanni Gori, militare disperso in Grecia e internato fino al 31 marzo 1944; Serafino Marmugi, militare deportato a Bonn, Germania, e internato dal 10 settembre 1943 al 3 marzo 1945; Paolo Parrini, militare deportato a Dresda, Germania, e internato dal 9 settembre 1943 al 1° aprile 1945; Ulisse Salvini, militare deportato in Germania e internato dal 9 settembre 1943 al 25 agosto 1945.

E la mostra “Attorno alla Shoah-Fotografie e memoria” è stata inaugurata al centro Expo Ciampi con gli interventi di Antonio Mazzeo, presidente dell’assemblea regionale, di Giorgio van Straten presidente Fondazione Alinari per la fotografia e della curatrice Paola Zamboni. La mostra pone al centro le persone nella loro vita quotidiana, quella che la Shoah distrusse irreparabilmente.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro