Quotidiano Nazionale logo
12 mag 2022

La sfida del "Gelato 100 e lode" I giovani del Valdarno scatenati

Non solo cono o coppetta: il gelato oltre a essere un alimento a sé, può diventare ingrediente di una ricetta dolce o salata o di un cocktail.

È stata la sfida sulla quale gli studenti dell’alberghiero Vasari si sono scontrati in "Gelato 100 e lode": le sei squadre di studenti di terza e quarta, da febbraio scorso si sono preparate a elaborare piatti di enogastronomia, prodotti dolciari, ma anche le relative attività di sala e vendita. La giuria tecnica e la giuria sensoriale hanno proclamato vincitori Giovanni Pucci, Daniel Chisci e Andrea Vittoria Sharon Montalto: a loro va una borsa di studio di 500 euro da utilizzare per attività di formazione legate al proprio percorso scolastico. Il concorso è un’idea della gelateria artigianale Caraiby di Figline che per i suoi 20 anni di attività ha deciso di festeggiare investendo sui giovani. Non è la prima volta: per la "maggiore età", aveva donato 18 nuovi libri, uno per anno di lavoro, alla biblioteca comunale.

L’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Dario Picchioni ha consegnato ai titolari Nicoletta e Alessio una targa di ringraziamento "per aver condiviso coi ragazzi la passione per il gelato quale occasione di crescita e di stimolo". Sempre sul fronte giovani, tre studenti tra i 15 e i 17 anni potranno partecipare al campo di formazione "E!State Liberi!", promosso da Libera nel bene confiscato alla mafia "Alberto Varone" a Maiano di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta.

L’esperienza di volontariato dal 1° al 7 agosto consentirà loro di seguire un percorso di formazione sui temi dell’antimafia sociale e conoscere da vicino le attività di riutilizzo dei beni confiscati portate avanti dalla rete di Libera. Il Comune coprirà il 50% dei costi di partecipazione.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al prossimo 10 giugno.

Manuela Plastina

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?